È la prima volta in assoluto: hanno catturato un rarissimo “cane fantasma”
Cos'è un cane fantasma? È quello che è stato individuato e fermato per la prima volta in una città in Bolivia. Ora è in cura dai veterinari: ecco perché si chiama così.
Siamo in Bolivia, nel dipartimento de El Beni. Qui per la prima volta in assoluto è stata fatta una cattura incredibile, di un animale molto raro che viene chiamato “cane fantasma” o anche “cane amazzone”. Attualmente si trova ospite presso il Centro nazionale per il miglioramento genetico, dove i medici veterinari si stanno prendendo cura di lui.
L’Atelocynus microtis, chiamato anche cane fantasma o cane amazzone, è stato catturato vivo per la prima volta in Bolivia. Subito i medici veterinari lo hanno sottoposto a diversi esami, come l’analisi del pelo per verificare il DNA e anche un esame del sangue completo.
Al momento si trova presso il Centro Nazionale per il Miglioramento Genetico, come riferito dall’Environmental News Agency (ANA). Secondo l’agenzia, che ha riportato della cattura, si tratta del primo esemplare preso vivo in tutto il Paese. Lo hanno trovato in una zona urbana, non in aperta campagna.
LEGGI ANCHE: Una donna convince il cattivo padrone a dargli il suo cane e i cuccioli, che teneva sempre legati
Il cane fantasma abbaia, ha un particolare ‘salto’ quando cammina, ha una ragnatela tra le dita simile a quella di un’anatra, che lo rende un ottimo nuotatore, e si nutre di piccoli mammiferi, pesci, frutti e rettili.
Così viene descritto dall’agenzia. Abbiamo a disposizione anche un video, realizzato dall’agronomo Ernesto Carlos Balderrama Torrico, dell’Università Autonoma di Beni José Ballivián (UAB). Il piccolo animale è stato catturato mentre cercava rifugio in un condotto dell’aria in disuso. Dovrebbe avere dai 7 agli 8 mesi.
Il suo ritrovamento è un evento raro, perché di solito vivono in gruppo e mai da soli. Forse questo cucciolo si è perso, finendo in una zona urbana dove è stato finalmente catturato vivo. Non era mai successo prima.
LEGGI ANCHE: I proprietari di questo cane non capivano perché stesse sempre così vicino a questa buca