È inverno: cosa significa se le orecchie del nostro cane sono fredde?

Vi è mai capitato di sentire le orecchie del vostro cane fredde? Oggi vi parliamo del significato

Quando condividiamo la nostra vita con un quattrozampe, ovviamente tendiamo a preoccuparci tantissimo per lui. Si tratta di qualcosa di automatico: se lo vediamo stare in qualche modo male, ci preoccupiamo tantissimo e pensiamo di dover agire immediatamente. Tuttavia, non tutte le cose che ci fanno spaventare sono effettivamente molto preoccupanti. Proprio per questo motivo, oggi vogliamo parlarvi di un sintomo che apparentemente è molto spaventoso, che però in realtà nella maggior parte delle situazioni è davvero innocuo: le orecchie fredde.

Cane in posa
Unsplash

Come riporta Barkyn, le orecchie fredde, non sono un sintomo preoccupante. Anzi, in realtà, non sono nemmeno un vero e proprio sintomo. Sintomo, infatti, è emblema della manifestazione di una malattia. Le orecchie fredde, invece, nella maggior parte dei casi, non sono affatto sintomo di una malattia.

Infatti, semplicemente, le orecchie, proprio come altre estremità del corpo, sono più esposte al freddo. Quindi, potrebbe capitarvi di sentire le orecchie, ma anche le zampe del vostro quattrozampe estremamente fredde, magari a seguito di una passeggiata nei mesi invernali. Non dovete, quindi spaventarvi: si tratta di una reazione normale all’esposizione al freddo.

Dovete, invece, preoccuparvi, quando questi sintomi si associano ad altri molto più evidenti e preoccupanti. Quindi, per esempio, se il vostro cane oltre alle orecchie fredde trema vistosamente, si muove poco, ha la coda bassa, mostra inappetenza potrebbe essere in ipotermia. In quel caso dovete chiamare immediatamente il veterinario perchè i rischi sono elevatissimi.

Cane guarda avanti
Unsplash

Per evitare queste situazioni è importante prevenire il freddo. Quindi, in particolare, se avete cani anziani, cuccioli, di taglia piccola o a pelo corto, dovete assolutamente prevenire queste ipotetiche siuazioni. Come? Coprite il vostro cucciolo con un cappottino se necessario. Andate a passeggio solo nelle ore meno fredde e non lasciate troppo a lungo il cane fuori casa.

Cane si lecca
Unsplash

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati