È importante anche per loro: un’università italiana lancia l’appello per far donare il sangue ai cani
L'appello ha davvero molta importanza ed è importante capirne le ragioni
Sono moltissime le cose che ci accomunano ai nostri cani. Sia a livello emotivo che fisico, siamo molto più simili di quanto pensiamo. Una di queste? Sicuramente il sangue. Sul punto occorre chiarirsi. Ovviamente non abbiamo la stessa tipologia di sangue e nemmeno gli stessi gruppi sanguigni, ma il sangue, sia per noi che per i nostri quattrozampe ha la stessa importanza. Proprio per questo, l’Università di Pisa ha lanciato un appello importantissimo, di cui non possiamo non parlarvi.
L’appello, come riporta anche Greenreport.it, è quello di accompagnare i propri cani a donare sangue. Sì, come spesso succede anche per gli ospedali che curano le persone, anche l’ospedale didattico veterinario “Mario Modenato” dell’Università di Pisa è in perenne emergenza sangue. Il servizio di medicina trasfusionale in questo ospedale è attivo sin dal 1994.
Come riportato da Greenreport.it, il direttore del dipartimento di Scienze veterinarie, Francesco Di Iacovo, ha dichiarato “La domanda di sangue è in continuo aumento, anche grazie all’evolversi degli interventi terapeutici oltre servire in caso di emorragie, all’ospedale veterinario usiamo quotidianamente plasma e globuli rossi concentrati per curare più patologie, ad esempio avvelenamenti, disturbi vari della coagulazione, anemia emolitica.”
Ovviamente, come succede per gli esseri umani, non tutti i cani possono donare sangue. Bisogna essere cani in salute, con un peso superiore ai 25kg. Il prelievo viene effettuato sulla vena giugulare: non temete, si tratta di una procedura non dolorosa e destinata a durare massimo 10 minuti.
I vostri cani (e anche voi), saranno assolutamente ricompensati per questo bel gesto. Infatti, dopo aver donato sangue, ai cani verrà effettuato un check gratuito: visita clinica, esami del sangue completi, esame di urine e feci, test per le principali malattie infettive e viene individuato anche il gruppo sanguigno.
Sapevate l’importanza che ha donare il sangue per i quattrozampe? Oppure lo avete scoperto solo di recente? Fatecelo sapere nei commenti!