È il momento di pensarci: queste sono le cose che potete donare per aiutare i canili d’inverno
Cosa donare ai canili in inverno? Ecco qualche idea
I cani in canile non vivono quasi mai dei momenti di felicità paragonabili a quelli che vivono, invece, i cani a casa. Nonostante i volontari e gli operatori di queste strutture facciano di tutto per rendere la loro vita quanto più piacevole possibile, la realtà è che nulla è minimamente paragonabile all’affetto, al calore e alla gioia che possono trovare in una casa. Tuttavia, i problemi per i cani nei canili non finiscono qui. Queste strutture, infatti, in inverno hanno ancor più bisogno di essere sostenute. Per questo motivo, oggi vogliamo fornirvi una breve guida sul come farlo, sul come aiutare i canili in inverno.
Tanto per cominciare, la prima regola da seguire è quella di scegliere un canile o un rifugio che avete cura di aiutare e chiedere direttamente ai volontari o agli operatori del canile quali siano le necessità della struttura. Loro, infatti, conoscono benissimo gli ospiti del canile e sapranno darvi indicazioni precise su quel che è necessario.
Come riporta anche Coop, non è sempre necessario comprare qualcosa. Può darsi, infatti, che abbiate vecchie coperte che volete buttare oppure vecchi oggetti che sono appartenuti al vostro quattrozampe e che ormai non può più usare perchè è cresciuto. Per quel ce riguarda le coperte, sarebbe meglio evitare di donare piumoni imbottiti. I cani, infatti, finirebbero per giocarci e ingerire il contenuto dell’imbottitura.
Inoltre, tenete conto anche che potrebbero aver bisogno di antiparassitari, medicinali ed altre cose cui tendiamo a non pensare ma che sono assolutamente necessarie. In generale, è molto utile una donazione al conto corrente del rifugio o del canile che avete scelto.
Ultimo, ma di certo non per importanza, è sicuramente l’adozione. Certo, parliamo di adozione responsabile e consapevole, un’adozione che sia volta proprio a dare una seconda chance ad un quattrozampe. Se ne avete la possibilità farlo cambierà la vostra vita e anche quella di un pelosetto!
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!