È dimostrato: i cani mordono di più durante le giornate calde e inquinate
Lo studio ha analizzato i morsi segnalati in otto città Americane in un periodo di nove anni
Finalmente, è estate. Le temperature sono decisamente aumentate, è tempo di relax, divertimento, sole e mare. Forse, però, ci sono anche dei lati negativi. Per esempio, vi capita mai che con queste alte temperature iniziate a sentirvi irritati e, in qualche modo, infastiditi, al punto che non avete voglia di parlare o interagire con nessuno? E se fosse la stessa cosa anche per i nostri quattrozampe?
Questa è la domanda che si sono posti alcuni studiosi della Harvard Medical School che hanno deciso di condurre uno studio a riguardo. Prima di dirvi quanto è emerso da questo studio, passiamo ad analizzare il modo in cui è stato condotto. Gli studiosi hanno esaminato i morsi di cane che sono avvenuti in otto città degli Stati Uniti, tra cui Dallas, Los Angeles e New York, in un lasso di tempo di 9 anni (2009\2018).
I morsi segnalati sono stati un totale di 69.525. Gli studiosi hanno avuto modo di constatare che aumentavano dell’11% nelle giornate in cui i raggi UV erano più elevati, del 4% nelle giornate in cui invece la temperatura era più elevata e del 3% nei giorni in ui i livelli di ozono erano più elevati.
Non è stato possibile, però, stabilire se ci fossero altri fattori ad influenzare i morsi, quali il sesso dell’animale, la razza o altri fattori biologici. Di fatto, però, questa ricerca si aggiunge ad altre che dimostravano l’influenza negativa del caldo su altre specie (esseri umani e topi).
Insomma, questo è un fattore aggiuntivo da tenere in considerazione quando si tratta di caldo e quattrozampe. Bisogna ribadire, in questa occasione, quanto sia importante proteggere i nostri cuccioli dal caldo e adottare, a tale scopo tutte le precauzioni necessarie.
E voi? Che metodi state adottando per proteggere i vostri cuccioli dal caldo? Fatecelo sapere nei commenti!