Dovresti chiedertelo: tu stai facendo fare al cane tutte le passeggiate di cui ha bisogno?
La passeggiata per il nostro cane non dovrebbe mai essere solo il momento per fare i “bisogni”
Portare a spasso il cane, almeno due volte al giorno, è per tutti noi un vero e proprio obbligo. Anche solo per far sì che abbia modo di fare i bisogni, riusciamo a trovare il coraggio di alzarci dal divano su cui vorremmo comodamente rimanere per uscire con il nostro quattrozampe. Dobbiamo, però dirci la verità: in alcuni periodi dell’anno (in estate se è molto caldo o in inverno quando comincia a essere molto freddo) diventa davvero difficile far fare una vera e propria passeggiata ai nostri cani. Generalmente, finiamo per stare fuori giusto il tempo necessario per i loro bisogni e poi torniamo subito in casa.
Come ci ricorda, però, La Zampa, che riprende il pensiero dei professori Paul McGreevy e Adrian Bauman, la passeggiata non dovrebbe mai essere solo questo. Per il nostro cane, infatti, la passeggiata è un momento per socializzare e anche un momento di attività fisica che deve essere assolutamente presente nella routine del nostro quattrozampe.
Ovviamente, il tempo di passeggiata di cui ha bisogno il nostro quattrozampe varia in base alla sua razza, alla sua età, alla sua energia e anche al suo carattere. Tutti, però, hanno bisogno di almeno 30 minuti di esercizio quotidiano.
La mancanza di questo esercizio, potrebbe comportare problemi dal punto di vista fisico ma anche psichico. Dal punto di vista fisico, infatti potrebbe darsi che il nostro cane diventi sovrappeso. A livello comportamentale, invece, potrebbe manifestare una certa insofferenza o irritabilità.
Se poi la vostra preoccupazione è che possa essere un “pericolo” per il vostro quattrozampe (vista, magari, la sua età o precedenti problemi) dovreste consultare un veterinario per capire come fare a conciliare le due esigenze: fare un po’ di movimento è importante a prescindere dall’età del cane.
E voi? Quanto tempo passate fuori con i vostri quattrozampe? Avevate mai riflettuto sull’importanza della passeggiata? Fatecelo sapere nei commenti!