Donna ucraina porta in salvo cani disabili e anziani insieme al marito
In Ucraina la situazione è complicata, ma non mancano i gesti di empatia e gentilezza nei confronti delle persone e dei cani in difficoltà
La situazione in ucraina dopo l’invasione russa è drammatica. Ma fortunatamente non mancano le buone notizie e i piccoli atti di gentilezza nei confronti delle persone ma anche dei cani e gatti.
Il conflitto ha costretto milioni di persone a fuggire dall’Ucraina in queste ultime settimane. Questo significa anche che le persone erano costrette a prendere decisioni strazianti. Lasciare tutto e scappare oppure restare fino alla fine. Dove andare, come fare, se ricostruire una nuova vita o sperare di poter tronare un giorno. Milioni di persone hanno abbandonato le loro cose in cerca di un rifugio sicuro, alcune delle loro decisioni dolorose includevano lasciare i loro animali domestici.
È rimasta impressa l’immagine che mostra una donna in piedi con diversi cani. Lei è Nastya Tikhaya, che aiuta a gestire un rifugio per animali di proprietà dei suoi genitori nella città di Irpin, vicino a kyiv. È riconosciuta come come un’eroina per aver aiutato gli animali abbandonati e disabili a fuggire dalle zone bombardate dalla guerra.
Insieme a suo marito, Arthur Lee, sta aiutando gli animali abbandonati dai loro proprietari, così come i randagi, ad attraversare il confine con la Polonia. La foto di lei che teneva al guinzaglio diversi cani, tra cui alcuni disabili con sedia a rotelle, è diventata virale.
Quando a Nastya è stato chiesto perché avesse deciso di salvare i cani “malati”, ha detto: “Questi sono i miei amati bambini. Bene, li lascio? Che differenza c’è, malati o sani? Le loro vite non sono meno preziose. Sono tutti molto bravi. Anzi, questi invalidi hanno già sofferto molto per mano dell’uomo”.
Il rifugio ha scritto in un post: “A tutte gli umani, o meglio non umani, che dicono di non poter portare con sé un gatto o un cane e abbandonano l’animale!”
La foto è diventata virale dopo la condivisione sulla pagina Instagram del suo rifugio per animali. Per sensibilizzare e mostrare che non c’è motivo di lasciare gli animali domestici. La coppia è riuscita a salvare moltissimi animali sfortunati e anziani.
LEGGI ANCHE: Andrea Cisternino lancia un appello dall’Ucraina, il suo rifugio è in pericolo