Domanda cruciale: quanto sono pericolose le zanzare per i nostri cani?

Le zanzare possono provocare Leishmaniosi e Filariosi nel nostro cane che sono malattie davvero pericolose

Quando pensiamo alla stagione estiva da vivere con il nostro quattrozampe immaginiamo lunghe passeggiate al mare o in montagna, la sensazione di libertà e la felicità di potersi rilassare un pochino. Tuttavia, troppo spesso ci dimentichiamo quanto in estate ci siano innumerevoli pericoli per i nostri quattrozampe. Tra questi, senza dubbio, l’aumentato rischio di pulci e zecche e il ritorno mai gradito delle temutissime zanzare.

Cane e zanzara
Pixabay

Si tratta di insetti tanto piccoli quanto fastidiosi, sia per noi che per il nostro quattrozampe. Tuttavia, se nel nostro caso, nella maggior parte dei casi, danno luogo solo ad una fastidiosa puntura, nel caso dei nostri cani i rischi che corrono sono sicuramente maggiori. La puntura di zanzara, infatti, può portare ai nostri quattrozampe Leishmaniosi o Filariosi.

Entrambe sono due terribili malattie portate da un parassita, che, però, agiscono in modo diverso. La Leishmaniosi, sicuramente molto nota, potrebbe, nel tempo, portare anche ad una insufficienza renale cronica. I sintomi sono febbre, ingrossamento dei linfonodi, lesioni oculari e cutanee.

La Filariosi, invece, agisce diversamente ma non è meno problematica. Infatti, questa malattia, colpisce direttamente le vie respiratorie. O meglio, come specifica anche Pet Academy, si tratta di una malattia cardiopolmonare. In questo caso i sintomi sono stanchezza, tosse, difficoltà respiratoria. Questa malattia può avere anche conseguenze fatali.

Zanzara punge
Pixabay

Da qui, vien da se, l’importanza dell’antiparassitario. Ci aiuta, infatti, a proteggere il nostro quattrozampe non solo dal pulci e zecche, che sono comunque molto fastidiose, ma anche dalle zanzare e dai pappataci, che sono altrettanto fastidiose e pericolose. Inoltre, possiamo adottare una serie di soluzioni che, seppure non si sostituiscano all’antiparassitario, ci aiutano a tenere zanzare e pappataci lontani. Tra queste candele che tengono lontane le zanzare, zanzariere ed altri.

Cane a terra
Pixabay

E voi? Conoscevate queste due terribili malattie che possono colpire i nostri quattrozampe? Oppure è la prima volta che ne sentite parlare? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati