Dolcetti di zucca e formaggio per cani: lo snack ideale per Fido
Non c'è niente di meglio dei dolcetti di zucca e formaggio per cani per deliziare il palato dei nostri amici a quattro zampe
Si avvicinano le feste ed è giusto che anche Fido abbia il suo trattamento speciale. Ecco dunque degli sfiziosi dolcetti di zucca e formaggio per cani buoni e facili da preparare.
A noi pandori e panettoni, a Fido i suoi amati snack. Poi la zucca è nella sua stagione clou, quindi quale occasione migliore per farla gustare ai nostri amici a quattro zampe!
Zucca
Il cane può mangiare la zucca, a patto che sia cotta, senza la buccia e ripulita dai semini, perché possono essere dannosi per Fido.
Altra cosa importante è non aggiungere mai sale, spezie o oli che possono fare ingrassare Fido: gusto sì, ma con un occhio alla linea!
E poi la zucca fa bene al nostro fedele compagno perché è ricca di vitamine e minerali e aiuta il sistema immunitario e la vista, previene le malattie cardiache e contiene fibre che regolano la flora intestinale.
Formaggio
I nostri dolcetti, però, hanno un altro gustoso ingrediente: il formaggio tanto amato sia da noi umani che dai cani.
I cani possono mangiare formaggi di vario tipo, ma prima di inserirli nella dieta dobbiamo essere sicuri che Fido non sia intollerante al lattosio.
Dato che i formaggi sono ricchi di grassi non bisogna darlo troppo spesso al cane, non fa affatto bene alla linea.
E poi badiamo bene di non dargli formaggi aromatizzati o speziati, né tanto meno quelli ripieni di erbe o altri ingredienti.
I formaggi consigliati per Fido sono quelli freschi come la mozzarella e quelli morbidi come il formaggio di capra e la ricotta, che sono più magri e hanno una bassa concentrazione di lattosio.
Ingredienti
Per preparare la base dei nostri dolcetti di zucca e formaggio per cani, ovvero i cestini, ci occorrono:
- circa 300 g di farina integrale
- circa 40 g di fiocchi d’avena interi
- 1 uovo (leggermente sbattuto)
- circa 250 ml di acqua
- 130 g di burro d’arachidi croccante e naturale
Per il ripieno, invece, dobbiamo procurarci:
- 100 g di purea di zucca
- 50 g di formaggio cremoso a temperatura ambiente
Acquistati tutti gli ingredienti, siamo pronti per preparare questi deliziosi snack delle feste!
Procedimento
Dopo aver preriscaldato il forno a 180°C, iniziamo preparando le basi dei dolcetti unendo in una ciotola capiente la farina integrale e i fiocchi d’avena.
Aggiungiamo poi l’uovo leggermente sbattuto, l’acqua e il burro di arachidi mescolando per bene fino a ottenere un composto morbido.
Mettiamo la pasta ottenuta su una superficie precedentemente infarinata (così non si attacca!) lavorandola un po’, per poi stenderla creando uno strato spesso circa 3 mm.
Aiutandoci con delle formine tagliamo 24 cerchi da 5 cm di diametro, e usiamo poi l’impasto rimanente per ritagliare 24 biscottini da usare come guarnizione, magari a forma di osso.
Disponiamo i cerchi in uno stampo per muffin, precedentemente spennellato con dell’olio e leggermente infarinato, schiacciamoli bene e lasciamo cuocere per circa mezz’ora finché non sono dorati.
Sforniamo i nostri cestini e lasciamoli raffreddare un po’ prima di completarli con il nostro ripieno.
Fare il ripieno è semplicissimo, basta mettere in un frullatore zucca e formaggio fino a ottenere un composto omogeneo.
Mettiamo il tutto dentro un sac à poche (la classica tasca da pasticcere) e spremiamo il composto dentro i cestini, guarnendo poi con un biscottino.