Divieto di razze di cani pericolose in India: la decisione dell’Alta Corte di Delhi
L'Alta Corte di Delhi ha stilato un elenco per il divieto di razze di cani pericolose in India. Ecco quali sono gli animali che sono finiti nel mirino delle autorità indiane
L’Alta Corte di Delhi ha fatto discutere con una sua decisione davvero discutibile. I giudici, infatti, hanno stilato una lista per stabilire il divieto di razze di cani pericolose in India. Una scelta che ha sconvolto non solo gli amanti di cani del Paese asiatico, ma anche tutto il resto del mondo che critica la scelta di definire delle razze di serie A e delle razze di serie B, quando il problema è come vengono educati.
I giudici dell’Alta Corte di Delhi ha inviato un’ufficiale richiesta al governo indiano per approvare entro i prossimi tre mesi una norma per proibire le razze di cani considerate pericolose. Razze che non potranno più essere allevate, vendute e tenute come animali da compagnia dalle famiglia. La lista delle razze da proibire su tutto il territorio indiano è la seguente:
- Pit Bull
- Terrier
- Dobermann
- Bulldog americani
- Rottweiler
- Tosa giapponese
- Inu
- Bandog
- Mastino napoletano
- Cane Lupo
- Boerboel
- Cane da presa
- Fila brasiliano
- Cane Corso
- Cane Dogo argentino
Saranno vietati anche tutti gli esemplari che sono nati dagli incroci di queste razze. Inoltre i giudici hanno deciso di voler puntare maggiormente su razze canine locali, che sono più adatte all’habitat del Paese, rispetto a razze che risultano, invece, importate. Già nello scorso mese di ottobre l’Alta Corte indiana aveva rigettato la possibilità di un Public Interest Litigation (PIL), una richiesta di contenzioso di interesse pubblico per vietare o annullare la licenza di possedere cani delle razze considerate pericolose. I giudici hanno chiesto a chi ha proposto questa petizione di chiedere alle autorità governative e non di mandare un ricorso al Tribunale.
Il divieto di razze di cani pericolose in India fa discutere nel Paese e nel resto del mondo. Uno studio di avvocati Legal Attorneys & Barristers Law Firm ha anche sostenuto che razze canine come Bulldog, Rottweiler, Pitbull, Terrier, Mastino Napoletano sono “cani pericolosi” e sono vietati in più di 12 paesi del mondo, India inclusa. Per la Corporazione municipale di Delhi continua a registrarli, permettendo alle famiglie di tenerli come animali domestici.