5 modi efficaci per dividere due cani che litigano

Purtroppo capita spesso di vedere cani che si azzuffano, proprietari allarmati che giustamente si lanciano in soccorso del loro beniamino, cercano di dividere i due cani che litigano e come unico risultato si beccano spesso un bel morso. E la cosa brutta è che spesso a morderti è proprio il tuo cane.

Esistono degli accorgimenti e dei comportamenti che si possono mettere in pratica per evitare o migliorare la situazione. Eccone 5 molto utili:

728px-break-up-a-dog-fight-step-1-version-3

Mantieni la calma. La maggior parte delle zuffe tra cani dura pochi secondi. In queste situazioni è molto importante rimanere lucidi. La cosa migliore da fare è spaventare i cani in modo da distrarli.
Non afferrare il tuo cane per il collare. Potrebbe essere il tuo primo impulso, ma quando i cani si azzuffano sul serio, potrebbero voltarsi e mordere d’istinto, anche se non sono stati attaccati. Quando il corpo dei cani è in tensione ed è chiaro che stanno lottando, non avvicinare le mani.

 

728px-break-up-a-dog-fight-step-2-version-3

Fai più rumore possibile. Le zuffe tra cani non durano a lungo, perciò usa qualsiasi cosa tu abbia a portata di mano. Urla, batti i piedi e le mani, cerca in ogni modo di attirare l’attenzione dei cani. Se hai a portata di mano due oggetti metallici, come un paio di ciotole o dei bidoni della spazzatura, sbattili tra loro.

 

 

 

728px-break-up-a-dog-fight-step-3-version-3
Bagnali con la manichetta dell’acqua. L’acqua, in gran quantità, può facilmente attirare l’attenzione di un cane. Annaffia i due cani con un tubo di gomma, un secchio o un bicchierone da bibita, se necessario. In questo modo, nessuno si farà del male e probabilmente i cani si allontaneranno l’uno dall’altro, un po’ bagnati, ma niente di più. Se ti rechi in un luogo frequentato da cani che non conosci, portati dietro una bottiglietta spray, in caso di emergenza.

 

 

728px-break-up-a-dog-fight-step-4-version-3
Usa una barriera per separarli. Cerca qualcosa per dividere i due contendenti. Un grosso pezzo di cartone o di compensato, il coperchio di un bidone dei rifiuti o un bastone sono tutti oggetti utili per separare i cani senza mettere in pericolo le tue mani.

 

 

728px-break-up-a-dog-fight-step-5-version-2

 Lancia una coperta sui cani. Alcuni cani smettono di combattere quando non vedono più il loro avversario. Se hai a disposizione una coperta, un telone, una giacca o un qualsiasi panno di materiale opaco, gettalo sui due contendenti per cercare di calmarli.

Articoli correlati