Displasia del gomito del cane: tutto ciò che bisogna sapere
Cos'è la displasia del gomito del cane? E cosa la provoca? Ecco in quest'articolo tutto ciò che bisogna sapere sulla malattia e su come trattarla
La displasia del gomito del cane è una patologia molto frequente nei quattro zampe causata dalla crescita anormale di cellule, tessuti o ossa e che provoca dolore e zoppia agli arti anteriori.
Ad esserne colpiti sono soprattutto i cani di taglia grande. Ecco quindi nel dettaglio le cause, i sintomi e come intervenire sulla malattia.
Cos’è
La displasia del gomito del cane è una malattia frequente nei quattro zampe ed è caratterizzata da anomalie dovute allo sviluppo osseo dell’animale che porta alla malformazione e alla degenerazione dell’articolazione del gomito.
Come la displasia dell’anca, colpisce principalmente i cani di taglia grande e si presenta nei maschi più spesso che nelle femmine e solitamente in alcune razze specifiche quali: i labrador retriever, i rottweiler, i golden retriever, i pastori tedeschi, i cani di montagna bernesi, i chow chow, i collie barbuti e i Terranova.
Questa condizione provoca nei cani dolore e zoppia agli arti anteriori. Le cause sono di origine genetica ed ereditaria.
Sintomi
I primi sintomi di displasia del gomito del cane si presento tra i 4 e 18 mesi di vita e sono i seguenti:
- Episodi improvvisi e acuti di zoppia al gomito
- Zoppia anteriore intermittente o persistente che può essere aggravata dall’esercizio fisico
- Manifestazioni di dolore durante l’estensione o la flessione del gomito
- Tendenza del cane a tenere l’arto con displasia lontano dal resto del corpo
- Accumulo di liquidi nell’articolazione
- Riduzione del movimento
Diagnosi
Il veterinario, prima di giungere alla diagnosi di displasia del gomito del cane dovrà escludere altre cause con sintomi simili per esempio un trauma alle articolazioni o un’infezione.
Anche i tumori possono generare sintomi simili e in questo caso può essere utile procedere con una radiografia dell’area interessata. Potrebbero essere richieste anche una risonanza magnetica e una tomografia computerizzata.
Infine, per una diagnosi più approfondita, verrà prelevato con un ago dalle articolazioni un campione di fluido per un test di laboratorio e un esame artroscopico.
Trattamento
Per il trattamento della displasia del gomito del cane sicuramente può essere consigliabile l’intervento chirurgico a seguito del quale praticare degli impacchi freddi sulle articolazioni per circa 3/5 giorni.
Verrà sicuramente consigliata anche la riabiltazione ortopedica per una completa guarigione. Sarà il veterinario a mostrare quali esercizi è possibile eseguire in base alla gravità della condizione del cane e all’arto interessato.
Ciò serve non solo a riprendere la completa mobilità degli arti ma anche a non far perdere al cane tono muscolare ed evitare anche rigidità anomala agli arti.