Disfagia nel cane: che cos’è, quali sono le cause e le cure
Cos’è e come si tratta la disfagia nel cane; la cura del peloso è fondamentale, per riuscire a trascorrere dei bellissimi anni insieme
Prendersi cura del peloso è di importanza fondamentale, se si ha l’intenzione di condividere insieme degli splendidi anni; come curare quindi la disfagia nel cane.
Salvaguardare la salute del peloso è vostra responsabilità e dovrete fare di tutto, affinché questa venga preservata.
Cos’è la disfagia
Per disfagia nel cane si intende la difficoltà che avviene durante la fase di deglutizione; questa può manifestarsi come disfagia orale, quindi che interessa la bocca, disfagia faringea, che interessa la faringe e disfagia crofaringea che interessa quindi l’estremità della faringe e che arriva fino all’esofago.
Se quindi doveste notare che il vostro cane ha problemi di deglutizione, risulta fondamentale che lo facciate visitare dal veterinario, per comprendere l’origine del problema.
Cause
Le cause della disfagia nel cane possono essere davvero parecchie; è quindi possibile elencare:
-
-
- Infiammazione alla faringe
- Ascessi
- Processi infiammatori in corso
- Ingrossamento dei linfonodi presenti nella faringe
- Cancro
- Presenza di un corpo estraneo
- Disturbi ad articolare correttamente la mascella
- Palatoschisi nel cane, ovvero malformazione della bocca
- Lesione alla bocca
- Malattie dentali
- Distrofia muscolare
- Toxoplasmosi
- Rabbia
- Disturbi neurologici
-
Queste sono tutte cause abbastanza particolari che necessitano del supporto del veterinario per essere tenute sotto controllo.
Sintomi
Per quanto invece riguarda la sintomatologia, è necessario fare una distinzione dei tre tipo di disfagia nel cane. In caso di disfagia orale è possibile notare:
- Paralisi della mascella o della lingua
- Malattie dentali
- Gonfiore
- Deperimento dei muscoli masticatori
- Incapacità di aprire la bocca
I cani con la disfagia orale, mangiano inclinando la testa all’indietro ed è possibile inoltre notare un accumulo di cibo nelle piaghe delle guance della bocca.
In caso di disfagia faringea si nota:
- Difficoltà di deglutizione
- Flessione della testa e del collo
- Masticazione eccessiva
- Bava copiosa
- Vomito
- Fuoriuscite di secrezioni nasali
Infine, per quanto concerne la disfagia cricofaringea è possibile notare:
- Tosse
- Vomito
Questi sono tutti sintomi invalidanti che devono necessariamente essere curati, per garantire a Fido una buona qualità di vita.
Diagnosi e trattamento
Una volta giunti dal veterinario, dovrete informarlo di tutta la storia clinica del peloso e dovrete informarlo su quando sono comparsi i primi sintomi. Questi effettuerà dei test standard come le analisi delle urine ed un emocromo completo; inoltre verranno eseguite delle radiografie e delle ecografie al cranio e al collo, per constatare la presenza o meno di eventuali anomalie.
Per quanto riguarda il trattamento, questo cambia in base alla causa sottostante; sarà quindi il veterinario stesso a darvi la terapia migliore per trattare la disfagia nel cane. La terapia solitamente prevedere il supporto farmacologico e, nel caso in cui dovesse essere presente una massa, anche un intervento di tipo chirurgico. Risulta comunque indispensabile che il cane non ingrassi, per evitare che possano subentrare anche difficoltà di movimento, che possono solo peggiorare la condizione.
In definitiva ecco cos’è e cosa fare, se sospettate un caso di disfagia nel cane; per qualsiasi altra informazione o dubbio in merito, sarà necessario che vi avalliate dell’aiuto del vostro veterinario. Questi infatti potrà essere più specifico, solo dopo aver visitato il vostro cane e solo dopo aver eseguito tutti i test necessari. La salute del peloso dipende anche da voi e dalle attenzioni che riservate al vostro amato peloso.