Disc dog: cos’è e come funziona questa disciplina cinofila
Salutare, divertente e rafforza il legame tra cane e umano: il disc dog è uno degli sport più diffusi al mondo. Vediamo come si gioca!
Agilità, affiatamento ma soprattutto tanto divertimento: tra le discipline cinofile il disc dog è una delle più conosciute e praticate in tutto il mondo.
Chiamato anche “frisbee dog”, si pratica con il classico disco (o frisbee, appunto) e rigorosamente in coppia.
Qualche cenno storico
Il disc dog è nato negli anni Settanta, proprio nel periodo in cui spopolava e si diffondeva il frisbee.
Ci fu però un episodio che diede inizio a tutto: nel 1974, durante una partita di baseball, un giovane studente dell’Ohio e il suo cane Ashley Whippet saltarono la recinzione in diretta nazionale.
Lo studente lasciò tutti sbalorditi quando iniziò a lanciare dei frisbee che il suo cane prendeva con un’agilità e una precisione invidiabili.
Come si gioca
Esistono diversi tipi di competizione per il disc dog: la cosiddetta gara di recupero (a distanza) o la gara coreografica di freestyle.
A gareggiare sono sempre squadre composte da due elementi, un cane e il suo padrone, gli unici con l’affiatamento giusto per poter aspirare alla vittoria!
Lancia e recupera
Le classiche gare di recupero si basano su un’azione molto semplice: il padrone lancia il disco mentre il cane corre a recuperarlo.
L’abilità sta non solo nell’afferrare al volo il disco, ma soprattutto nelle distanze percorse: più lontano arriva il disco, più sono i punti assegnati.
Freestyle
Il secondo tipo di gara è quella più creativa e dinamica: con il freestyle cane e padrone possono sbizzarrirsi tra divertenti coreografie e coinvolgenti musiche.
Nella gara di freestyle, a differenza delle classiche competizioni di recupero, possono essere utilizzati più dischi alla volta.
Per ogni gara di questo tipo esistono diversi tipi di categorie in base a competenze ed esperienza della squadra, ma una cosa vale per tutti: i partecipanti hanno a disposizione un massimo di 90 secondi per round.
Il disc dog in Italia
La disciplina è molto diffusa nel Bel Paese con associazioni e club che insegnano a giocare a disc dog.
Sono molti a praticarlo per puro divertimento (e per tenersi in forma insieme a Fido), ma in tanti si allenano per partecipare alle competizioni ufficiali.
In Italia fino al 2017 si è disputato il Campionato Italiano Disc Dog ed è già stato annunciato che nel 2020 sarà Ravenna a ospitare le finali del Campionato Mondiale UFO.