Dietrofront: ora la scienza non sa se i cani ci fanno davvero del bene
I cani e i gatti ci fanno davvero del bene? Oggi analizziamo la particolare opinione di uno psicologo a riguardo
Solo qualche mese fa, uno scienziato ha affermato qualcosa che ha lasciato davvero sotto shock moltissime persone amanti degli animali. Stiamo parlando di uno psicologo, il dottor Hal Herzog che ha affermato che, probabilmente, i nostri cani e gatti non ci fanno così del bene come sembra. Tuttavia, il pensiero del dottor Herzog, come riporta Undark, è ben più complesso di quel che sembra. Proprio per questo motivo, oggi vogliamo analizzarlo approfonditamente.
L’affermazione del noto psicologo, si pone in netto contrasto con quella maggioranza di studi scientifici che sono stati portati avanti fino ad oggi. Tutti quanti, infatti, sembravano propendere verso un unico risultato: i nostri cani e gatti ci migliorano la vita sotto molteplici punti di vista. Tra questi, sicuramente, dal punto di vista psicologico, cardiaco e di salute in generale.
Tuttavia, quel che analizza il dott. Herzog, è un dato ben diverso. In buona sostanza, Herzog non nega in radice che i nostri animali domestici ci facciano del bene, ma afferma che non è un dato assolutizzabile in nessun modo. Infatti, ci sono alcune persone che sono solamente stressate dalla presenza dei quattrozampe.
Quindi, Herzog trova un problema quando gli scienziati affermano che per stare bene sia necessario possedere un cane. I principali problemi, in questo caso, sono che moltissime persone non hanno le possibilità (o la voglia) di possedere un cane, ma, fuorviate da queste ricerche, poste come fosse la conditio sine qua non per il benessere, finiscono per adottare un cane o un gatto. Il risultato è, però, controproducente: finiscono per stressarsi di più e per stare, inevitabilmente, peggio.
Insomma, il pensiero di Herzog, si lega un pò a quel che abbiamo sempre sostenuto. Avere un cane è, per chiunque voglia, un’esperienza meravigliosa. Tuttavia, se non si ha voglia o non si hanno le possibilità di adottare un quattrozampe, è meglio non farlo. Finireste per fare del male a voi e a lui.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!