Devi saperlo: non sempre sei autorizzato a portare con te il cane in spiaggia
In materia, non essendoci una legge nazionale a regolare l'accesso dei cani in spiaggia, c'è una certa confusione
Agosto: tempo di mare e vacanze. Chiunque abbia un quattrozampe, saprà benissimo che se vuole andare in vacanza con il proprio cucciolo o comunque se vuole portarlo in spiaggia, deve informarsi per tempo sul se può farlo o meno. In materia, infatti, c’è una certa confusione. Proprio per quetso motivo, in vista delle vacanze che qualcuno è in procinto di fare assieme a Fido, trattiamo questo argomento nel tentativo di fare un pò di chiarezza.
Il problema principale in materia, come riporta Kodami, è proprio il fatto che non c’è una legge che regoli l’accesso dei cani in spiaggia. Quindi, come riporta La Stampa, l’unica cosa che resta da fare è quella di informarsi preventivamente sul se Fido possa accedere o meno alla spiaggia. Questo vale non solo per la spiaggia, ma anche per il lago o qualsiasi altro parco pubblico.
Ci sono, tuttavia, alcune precisazioni da fare. Per le spiagge libere, tutti gli anni le singole Regioni emanano delle ordinanze specifiche che trattano proprio l’ingresso in Spiaggia dei quattrozampe. A queste, poi, vanno aggiunte le normative locali, che fissano ancor più nello specifico i termini dell’accesso. Famosa, in tal senso, è un’ordinanza del comune di Latina che nel 2018 aveva vietato l’ingresso in spiaggia dei cani per tutta la stagione balneare. Divieto, poi, annullato dal TAR in quanto irragionevole e sproporzionato.
Se, però, trovaste un lido privato che consente l’ingresso ai quattrozampe, ovviamente in quel caso potete accedere in spiaggia con Fido senza problemi.
Insomma, non possiamo far altro che ribadire quanto abbiamo detto all’inizio: conviene organizzarsi per tempo. Se doveste partire per una vacanza con il vostro cane, pianificate tutto con largo anticipo, in modo da non trovarvi davanti delle spiacevoli sorprese.
E voi? Come si comporta il vostro cane in spiaggia? Fatecelo sapere nei commenti!