Deiezioni del cane in strada: polizia di Mantova multa il proprietario, individuato con le telecamere installate
La polizia di Mantova ha fatto la multa di 100 euro al proprietario di un cane, reo di non aver raccolto le deiezioni del suo cane in strada. Lo hanno individuato con le telecamere
Proprietario multato dagli agenti di polizia locale per non aver raccolto le deiezioni del suo cane in strada. La vicenda arriva da Mantova, dove i poliziotti hanno individuato velocemente il responsabile di questo gesto incivile grazie alle telecamere. L’uomo dovrà pagare una multa di 100 euro. Lui si è difeso, dicendo che tutti i cestini per i rifiuti della zona erano pieni…
I cittadini avevano fatto diverse segnalazioni alla polizia, per il ritrovamento di sacchetti con deiezioni di cane lasciati in strada, nei giardini o sui marciapiedi, in particolare nella zona di via Ariosto, a Mantova. In tutto erano stati rinvenuti, abbandonati per terra, una quindicina di sacchetti di color verde. Gli agenti hanno supposto che l’autore di quel gesto incivile fosse sempre la stessa persona. Il proprietario raccoglieva la cacca del suo animale domestico, ma poi non andava a buttare il sacchettino nei cestini della spazzatura. Gli agenti della polizia amministrativa di viale Fiume hanno iniziato a indagare.
Grazie alle immagini di alcune telecamere della zona, hanno presto individuato il colpevole, che abbandonava i sacchetti puntualmente, quasi sempre alla stessa ora, avendo degli orari fissi per uscire con il cane. In abiti civili, gli agenti si sono presentati sul posto e hanno identificato un uomo di 60 anni che vive in zona. Lui si è giustificato, dicendo che i cestini erano sempre tutti pieni. Non solo la sua giustificazione era inutile, ma anche falsa, dal momento che tutti i cestini avevano lo spazio necessario e sufficiente al loro interno per ospitare quei sacchettini verdi pieni di escrementi dell’animale.
Gli agenti hanno fatto così la multa all’uomo, che ora dovrà pagare una sanzione di 100 euro. L’amministrazione comunale di Mantova, tra l’altro, sta proprio pensando di modificare il regolamento di polizia urbana. Così da rendere più severe le multe nei confronti dei proprietari che non raccolgono le deiezioni del loro cane in strada o che abbandonano i sacchettini che le contengono.