Dei nuovi studi rivelano che abbiamo sempre contato gli anni dei cani in modo sbagliato
Per tutto questo tempo abbiamo contato gli anni dei nostri amici a quattro zampe nel modo sbagliato
Tutti sappiamo che un anno umano equivale a sette anni “canini”, ma a quanto pare abbiamo sempre contato nel modo sbagliato. Dei nuovi studi infatti, hanno dimostrato che non si contano così gli anni dei nostri cani!
Secondo questi nuovi studi, un anno umano non corrisponde affatto a sette anni canini. Infatti, hanno dimostrato che i cuccioli crescono molto più velocemente dei bimbi e che i cani più anziani, invecchiano più lentamente dei cani adulti.
Insomma, questo complica un po’ le cose. La ricerca genetica pubblicata da Cell, ha dimostrato che i cuccioli crescono molto più rapidamente dei bambini e non semplicemente “sette volte” di più. Sembra proprio che lo facciano molto più velocemente.
A quanto pare, un cucciolo di cane di un anno, è più vicino di età ad un umano di 30 anni che a un bambino di 7. La “regola” di sette anni canini che corrispondono a un anno umano è probabilmente in parte basata sul fatto che l’aspettativa di vita media per i cani è di 12 anni, mentre per gli umani è molto più alta.
I ricercatori sono stati in grado di confrontare i processi di invecchiamento dei cani e degli esseri umani. Hanno osservato i marcatori chimici nel DNA di 104 Labrador di età diverse. Poi hanno monitorato le differenze tra, ad esempio, un cucciolo di 16 settimane e un ragazzo di 16 anni.
Confrontando gli studi, hanno capito che i cani invecchiano molto più velocemente di quanto pensassimo. Fisiologicamente parlando, un cucciolo di otto settimane ha circa l’età di un bambino di 9 mesi. I cuccioli crescono velocemente, ma la stessa cosa non vale per i cani anziani.
I cani più avanti con l’età, infatti, invecchiano più lentamente. La regola dei sette anni canini era molto più semplice, ma per calcolare l’età giusta dovremmo usare questa formula: L’età dei cuccioli in “anni umani” = 16 ln * età del cane + 31 (“ln” in si riferisce al logaritmo naturale di un numero).
Un cane di un anno, ha circa 30 anni umani. A 4 anni canini, corrispondono 54 anni umani. Mentre i cani anziani che hanno circa 14 anni, hanno circa 70 anni umani. Beh, non è affatto semplice calcolare l’età dei nostri amici a quattro zampe. Abbiamo bisogno della calcolatrice per capire quanti anni umani hanno i nostri cani!