Debiti per gli animali domestici: il caso della Generazione Z e dei Millenials

La Generazione Z e i Millenials spendono molto per i proprio animali domestici e finiscono per indebitarsi

Fare dei debiti per i propri animali domestici, per fare in modo che abbiano tutto il meglio e il necessario e talvolta anche il superfluo, sembra essere una caratteristica intrinseca della Generazione Z e dei Millenials. Un recente sondaggio, infatti, ha svelato che queste persone, che convivono con cani, gatti e altri pets, spendono tanti soldi per loro. Soldi che a volte non hanno e finiscono per indebitarsi.

Cane con il cappottino
Fonte foto da pixabay

In America, l’economia legata agli animali domestici sta vivendo un boom, soprattutto tra le generazioni più giovani. Con il crescente numero di pets trattati come veri e propri membri della famiglia, le spese per la cura degli animali sono aumentate drasticamente. Un sondaggio condotto da The Harris Poll ha rivelato che i proprietari di animali domestici negli USA spendono in media 4.366 dollari all’anno per i propri animali. Tuttavia, le generazioni più giovani, come la Gen Z (18-27 anni) e i millennial (28-43 anni), spendono cifre significativamente più alte rispetto alle generazioni più anziane, come la Gen X (44-59 anni) e i baby boomer (60-78 anni).

La Gen Z, ad esempio, spende in media 6.103 dollari all’anno per i propri animali, mentre i millennial destinano circa 5.150 dollari. Le spese diminuiscono con l’aumento dell’età dei proprietari. La Gen X spende circa 3.878 dollari e i baby boomer 2.454 dollari. Le spese per gli animali domestici non si limitano più solo al cibo e alle visite veterinarie. I proprietari stanno investendo anche in prodotti più esclusivi, come localizzatori GPS e abbigliamento firmato per animali. Un aspetto preoccupante emerso dallo studio è che circa il 24% dei proprietari di animali domestici ha ammesso di avere accumulato debiti a causa delle spese legate ai propri animali. Il 34% dei millennial e il 29% della Gen Z si sono indebitati per far fronte alle spese. Molti di questi giovani sono disposti a dare priorità alle spese per i loro animali rispetto a quelle per se stessi.

Gatto in casa
Fonte foto da pixabay

Nonostante il debito accumulato, le spese per gli animali domestici non sono viste come esagerate. Ma come investimenti per migliorare la qualità della vita degli animali. Le emergenze veterinarie e le spese mediche sono una delle principali cause di indebitamento. Ma anche il cibo e i farmaci da prescrizione contribuiscono significativamente ai costi.

Articoli correlati