Davide Acito, il volontario che salva cani in Cina grazie al suo progetto Action Project Animal
Davide Acito è un volontario che da ormai molto tempo salva i cani in Cina: ecco la storia del suo progetto, l'Action Project Animal
Si chiama Davide Acito ed è un volontario che, con il suo Action Project Animal, ogni anno riesce a salvare moltissimi cani in Cina. La sua è una vera e propria missione, di quelle che ti fanno capire quante persone buone ci siano al mondo e purtroppo anche di quanti amici a quattro zampe hanno bisogno del nostro aiuto.
Parliamo ovviamente del Festival di Yulin, la spaventosa celebrazione popolare che ogni anno si tiene in Cina, nell’omonima città e della quale sono vittime proprio i nostri amici a quattro zampe.
Secondo le stime, ogni anno muoiono tra i 10 mila e i 15 mila cani e gatti per colpa di questo Festival che pone le basi sul fatto che in Asia è molto diffuso il Dog Meat Trade; è dunque legale consumare carne di cane.

Davide Acito, ormai diversi anni fa, ha deciso di aiutare questi cani senza voce. Ha visto che cosa subiscono i quadrupedi, ha visto che cosa si nasconde dietro a questa tradizione.
Ha così deciso di dare vita all’Action Project Animal, ovvero a un progetto che che un unico obiettivo: non lasciare soli questi cani. In Cina purtroppo sono ancora pochissime le associazioni che si occupano dei tanti cani uccisi in occasione del Festival di Yulin.

Davide ha raccontato come avviene il salvataggio. Il suo team, insieme anche ad alcuni abitanti del luogo, si occupa di comprare i cani nei terribili wet market e nelle slaughterhouse. Lui stesso ha raccontato che si tratta di un’operazione difficilissima: quando vedi ciò che succede in questi posti, vorresti salvarli tutti.
Ma la loro missione non finisce qui. La parte più difficile arriva dopo il salvataggio, ovvero quando i cani, che hanno subito davvero di tutto, devono viaggiare per la loro salvezza. Spesso si tratta di cani malati, profondamente feriti e impauriti anche della loro ombra.
Davide Acito non è l’unico volontario che si occupa di salvare cani in Cina. Per fortuna ci sono tante persone come Davide che si occupano di questi pelosetti senza voce. La speranza è che le tante proteste che ogni anno si diffondo nel mondo mettano fine a questa terribile tradizione.
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche Serbia: Moli, una cagnolina con i suoi cuccioli appena nati, viene salvata da un volontario (VIDEO)