Cucciolo di cane sbadiglia sempre: che cosa può significare?
Tutti quanti sbadigliamo, anche il cucciolo di cane. Ma che cosa significa quando lui lo fa sempre? È il caso di preoccuparsi?
Tra i gesti e i movimenti più o meno volontari che ci ritroviamo a compiere praticamente ogni giorno, lo sbadiglio è probabilmente uno dei più diffusi. E non lo ritroviamo solo tra noi esseri umani, ma anche in moltissimi animali. Proprio per questo viene spontaneo chiedersi se sbadigliare abbia nel loro caso un significato rispetto a quello che ha per noi.
Se siete gli orgogliosi padroni di uno o più cagnolini e vi state ponendo proprio questa domanda a proposito dei vostri beniamini pelosi, avete trovato l’articolo che fa per voi. Stiamo infatti per spiegarvi le possibili motivazioni che li inducono a sbadigliare, e soprattutto cosa significa se un cucciolo di cane sbadiglia sempre.
Cos’è esattamente uno sbadiglio?
Ancor prima di analizzare i molteplici significati di uno sbadiglio nei cuccioli di cane, è il caso di ricordare cosa si intende per sbadiglio. Si tratta di un movimento riflesso che consiste nell’apertura forzata della bocca, per permettere una profonda inalazione d’aria seguita da una espirazione altrettanto profonda. Diciamo “forzata” perché, trattandosi di un riflesso, non siamo in grado di mantenere il pieno controllo della nostra bocca.
Tutti gli esseri umani e una gran quantità di animali vertebrati sbadigliano, e gli scienziati continuano a studiare con interesse questo fenomeno estremamente affascinante: sappiamo che esso ci permette di introdurre più ossigeno nei nostri polmoni, raffreddare repentinamente il cervello se si surriscalda troppo, favorisce la circolazione e ci fornisce una piccola quantità di energia in più. E le cose si fanno ancora più interessanti quando notiamo quanto questo movimento sia “contagioso”!
Allo stesso tempo è piuttosto condivisa l’opinione che, nonostante le sue accezioni positive, sbadigliare troppo spesso o sempre non sia affatto un buon segno. Analizziamo meglio questo caso applicandolo ai nostri piccoli amici a quattro zampe, e scopriamo se ci sia da preoccuparsi per la loro salute.
Stanchezza o stress
La causa più comune associata allo sbadiglio è il sonno o la stanchezza: questo vale per noi e vale anche per i cuccioli di cane. Soprattutto se ciò accade alla fine della giornata, e soprattutto se la giornata è stata ricca di eventi ed esperienze, il piccolo Fido potrebbe ritrovarsi semplicemente esausto; e sbadigliare, come dicevamo poc’anzi, lo rifornisce di una piccola quantità di energia.
In un certo senso non è troppo diverso dall’atto di stiracchiarsi: distendere i muscoli del volto li aiuta a restare svegli un po’ più a lungo. Più un cucciolo (o una persona) sbadiglia, più alto è il livello della sua stanchezza. Di conseguenza, se il vostro cagnolino sbadiglia di frequente è molto probabile che abbia bisogno di andare a nanna al più presto.
Allo stesso modo, però, uno sbadiglio nel cucciolo può anche indicare emozioni negative, come ad esempio ansia e stress. Potete escludere o riconoscere questa particolare causa osservando gli eventuali altri gesti a cui lo sbadiglio si accompagna: occhi spalancati, muscoli rigidi, orecchie abbassate e tendenza a leccarsi spesso le labbra sono tutti segni di profondo disagio. Se raccogliete questo tipo di indizi è chiaro che il piccolo Bau sta esprimendo involontariamente un malessere: sta a voi a questo punto intervenire per farlo stare meglio.
Confusione per qualcosa
Senza necessariamente giungere a una forma di vero e proprio stress, a volte il cucciolo è semplicemente molto confuso da ciò che succede attorno a lui; e questo lo porta a sbadigliare. Alcuni scienziati sostengono che la miglior ossigenazione del cervello favorita dallo sbadiglio aiuti la concentrazione: potrebbe quindi essere per questo motivo che il cucciolo compie questo movimento.
Di solito Bau sbadiglia per questo motivo quando è esposto a molti stimoli allo stesso tempo, o sta elaborando una situazione o un’informazione ancora nuova; non è raro ad esempio che succeda nel corso dell’addestramento, magari quando gli state insegnando un nuovo comando. Per i cuccioli è normale non essere ancora abituati a certe lezioni: cercate di essere pazienti e vedrete che pian piano capirà cosa volete comunicargli.
Un segno di sottomissione
La cosa potrebbe sorprendervi, ma nel linguaggio canino lo sbadiglio può anche essere inteso come un segno che chi lo compie è sottomesso a chi gli sta davanti. Succede soprattutto tra cani: esistono vari gesti più o meno volontari che indicano sottomissione o semplicemente un atteggiamento non minaccioso. Se il vostro cucciolo sbadiglia, distoglie lo sguardo, si lecca le labbra e cammina lentamente – magari con la coda tra le zampe – davanti a voi o altri cani, può essere un modo per presentarsi in modo pacifico o evitare un conflitto.
Si tratta di un comportamento importante da analizzare a fondo, soprattutto se si ripete di frequente. Se avete altri cani in casa con cui pensate che Fido vada d’accordo ma lo vedete sbadigliare spesso davanti a loro, è possibile che si senta in qualche modo minacciato dalla loro presenza; oppure che potrebbero essersi mostrati ostili nei suoi confronti, in particolare se è l’ultimo arrivato.
Entusiasmo o impazienza
Da non confondere con stress o confusione vi é poi un’emozione del tutto positiva: l’entusiasmo verso qualcosa o qualcuno. Se per noi sbadigliare mentre qualcuno parla è considerato irrispettoso, un cucciolo di cane potrebbe farlo per il motivo opposto. Sono soprattutto i cani particolarmente attivi che sin da cuccioli sbadigliano quando stanno facendo o stanno per fare qualcosa che li entusiasma molto. Questo comportamento è considerato una sorta di preparazione fisica e mentale per quello che sta per succedere, sempre grazie alla miglior ossigenazione del cervello (e l’aumento del battito cardiaco) che lo sbadiglio facilita.
Se il vostro cucciolo sbadiglia ogni volta che state per uscire per la vostra passeggiata quotidiana, dunque, non è il caso di allarmarsi! Fido non sta cercando di dirvi che preferirebbe rimanere a casa, ma che non vede l’ora di uscire a esplorare il mondo insieme a voi. È un modo sano per gestire l’impazienza che aumenta, anche se in cuccioli particolarmente sensibili potrebbe in effetti sfociare in una forma di ansia.
Questione di empatia
Ne abbiamo parlato prima: gli sbadigli sanno essere molto contagiosi. A volte non importa che una persona abbia o meno motivo di sbadigliare, perché le basterà osservare qualcuno che lo fa per ritrovarsi a imitare quel movimento senza volerlo. Questo fenomeno estremamente curioso è stato connesso dagli scienziati alla nostra capacità di provare empatia per altri esseri umani.
Ma le cose non finiscono qui: uno studio simile applicato ai cani sembra dimostrare che anche loro sono empatici. È stato infatti accertato che anche loro possono sbadigliare semplicemente osservando lo stesso movimento in un altro animale o in una persona. Provare per credere!