Cosa si può fare se cucciolo di cane disturba gli altri in campeggio?
Cucciolo di cane disturba gli altri in campeggio? Ecco come evitarlo
È ora di organizzare le vacanze in compagnia del nostro amico a quattro zampe, il che significa che è importante scegliere la meta e l’alloggio giusti. In questo senso, trascorrere qualche giorno immersi nella natura non può che farvi bene. Tenda, camper o bungalow possono rivelarsi la soluzione ideale. Ma cosa fare se il cucciolo di cane disturba gli altri in campeggio perché è la prima volta che si trova in un contesto nuovo? Il rischio c’è, è evidente. Eppure qualche piccola accortezza vi permetterà di godervi le vostre ferie in totale relax e tranquillità. Vediamo come.
Le vacanze in campeggio con il cane
Negli ultimi anni la scelta del campeggio è diventata sempre più popolare tra i proprietari di cani. E a buona ragione. Vivere una vacanza immersi nella natura è proprio quello che ci vuole per noi e per i nostri amici a quattro zampe, che possono così divertirsi e rilassarsi all’aria aperta. Proprio per questo, sono sempre di più i campeggi dog friendly che offrono soggiorni su misura per cani e padroni. Si tratta di strutture ben diverse dai tradizionali campeggi, perché dotate di servizi pensate specificatamente per i nostri amici pelosi.
Ciotole d’acqua fresca a disposizione in qualunque angolo del campeggio, docce per cani, minimarket che vende alimenti specifici e aree gioco pensate per Fido: questi sono solo alcuni dei comfort di cui è dotato un campeggio dog friendly. Ecco allora che diventa fondamentale la scelta della struttura giusta per le vacanze, perché vi permetterà di portare il cane in un contesto pensato appositamente per lui. E questo gli permetterà di ambientarsi più facilmente, di fare amicizia con i suoi simili e di godersi la vacanza in modo più rilassato. Di conseguenza, è probabile che non vi ritroverete a dover affrontare il problema del cucciolo di cane che disturba gli altri in campeggio.
Rispettare i vicini
La prima regola del campeggio – valida sia per gli esseri umani sia per i cani – è quella di rispettare i vicini di piazzola. Se vi trovate in vacanza con il vostro cucciolo per la prima volta, è bene che prendiate qualche piccolo accorgimento per evitare che possiate disturbare chi alloggia intorno a voi. Ad esempio, un dettaglio che spesso molti padroni sottovalutano è legato ai bisogni del cane. Se decidete di portarlo a fare la sua passeggiata quotidiana, vi suggeriamo di allontanarvi dalle piazzole ed evitare che faccia pipì sul primo albero che incontra. Questo, infatti, potrebbe rivelarsi non poco fastidioso per i vostri vicini.
Allo stesso modo, nonostante in un campeggio dog friendly tutti amino gli animali, dovreste stare attenti a come si muove il vostro amico a quattro zampe. Attirato da nuove persone e nuovi odori, il piccolo potrebbe uscire dalla vostra piazzola per avvicinarsi a quella dei vicini, magari proprio mentre stanno pranzando o cenando. In questo caso, è probabile che non sia apprezzato dagli altri campeggiatori vedere il vostro cane che si avvicina al tavolo in cerca di cibo. Tenetelo in considerazione e fate in modo che il vostro amico peloso non invada lo spazio altrui. Un accorgimento piccolo, che però salvaguarderà la vostra convivenza.
Pertanto, se vedete che il cucciolo si avvicina di soppiatto verso la piazzola dei vicini, richiamatelo e fatelo tornare al suo posto. Per insegnarglielo, vi consigliamo di utilizzare qualche premio goloso che lo aiuti a capire che rimanere lontano dallo spazio degli altri è la cosa giusta. Chiaramente, se vi trovate in campeggio per la prima volta, è normale che il piccolo non sappia come comportarsi. Ma basterà educarlo, e vedrete che non dovrete preoccuparvi se il cucciolo di cane disturba gli altri in campeggio, perché non succederà.
Cosa fare se il cane abbaia
Al di là dei bisogni e dell’invasione della piazzola altrui, c’è un altro modo in cui il cane può disturbare i vicini: abbaiando. Un comportamento che non è poi così raro quando il cucciolo si trova per la prima volta in un ambiente che non conosce. Abbaiare, infatti, è il modo con cui il nostro amico a quattro zampe ci sta dicendo che si trova a disagio. E questo può succedere soprattutto se il piccolo non è ancora ben educato a stare a contatto con la gente e vivere situazioni diverse da quelle del contesto domestico. Ma nel caso in cui il cucciolo cominci ad abbaiare in campeggio ripetutamente, cosa fare?
Anzitutto, cercate di evitare di far calmare il cane usando snack e golosità di ogni genere. I premi, infatti, vengono utilizzati come rinforzo positivo e non dovete assolutamente avvalervene per evitare che il cane abbaii. In fondo, più lo premiate e più continuerà a fare quello che sta facendo. E non è certo questo il caso. Una possibile soluzione, allora, potrebbe essere quella di ignorare il cane. In questo modo, il cucciolo potrebbe calmarsi da solo e smettere, oppure continuare imperterrito e disturbare i vicini. Una buona idea, allora, potrebbe essere quella di distarlo. Proponetegli giochi di qualunque genere, o portatelo a fare una bella corsa, in modo che possa scaricare tutta l’ansia e stare più tranquillo. E farci stare anche voi e i vostri vicini.