Cucciolo con ansia da separazione: la storia del piccolo toby
La storia di Toby è una storia di ansia da separazione, il piccolo non riesce proprio ad accettare il fatto che il suo padrone esca di casa senza di lui
Tutti noi abbiamo pensato, almeno una volta nella vita, che ci sono alcuni tipi di patologie che hanno solo l’uomo. Invece non è sempre così. Infatti, oggi vi racconteremo la storia di Toby, un piccolo cucciolo con ansia da separazione. L’ansia da separazione è una situazione molto comune per i nostri pet, che ne soffrono davvero molto e alcune volte si deve ricorrere alle terapie come per le altre patologie.
Le scene che hanno toccato nel profondo il padrone di Toby sono migliaia. Infatti, il piccolo Toby, ogni volta che il suo padrone esce di casa senza di lui, cosa che accade molto raramente, comincia a fare delle cose che gli spezzano il cuore. Il cucciolo con ansia da separazione, appena si trova da solo, comincia a piangere disperato, come se non dovesse più rivedere il suo padrone. Si sdraia a terra triste, in attesa del suo ritorno guardando la porta.
Non poche volte è successo che il pelosetto uscisse in balcone e cominciasse a guardare un punto fisso davanti a se. Poi iniziava ad ululare in maniera ciclica, ma un ululato molto triste, straziante. Ne sanno qualcosa i suoi vicini. Il cucciolo non riesce a separarsi da quest’ansia che caratterizza ogni suo momento della vita. Né con le terapie, né con la terapia comportamentale. Neanche la presenza di un altro pelosetto in casa riesce a distrarlo. Lui vuole necessariamente la vicinanza del suo amato padrone.
L’altro cucciolotto di casa cerca spesso di tirare su il morale di Toby. Lo invita a giocare e a rincorrersi, ma Toby non distoglie l’attenzione dal fatto che il suo padrone non sia a casa. Questa situazione spezza il cuore al suo padrone che sta cercando in ogni modo di dargli amore e affetto in maniera che non senta questa distanza, ma Toby la sente comunque.
Speriamo vivamente che crescendo il piccolo Toby riesca a superare, con l’affetto e le cure necessarie questa patologia, e che possa vivere veramente sereno all’interno della sua stupenda famiglia.
LEGGI ANCHE: 4 principali motivi per cui il cane sviluppa l’ansia da separazione