Cuccioli e reazioni ai vaccini: cosa aspettarsi e cosa è normale
La loro salute è prioritaria, ed è normale avere dei timori quando si tratta di cuccioli e reazioni ai vaccini. Molto spesso però non c'è da preoccuparsi.
Cuccioli e reazioni ai vaccini: bisogna farli per la salute del nostro Fido, ma ci sono anche dei rischi che è bene conoscere. La prima cosa da tenere a mente, certamente, è quella di rivolgersi alle mani esperte del veterinario e rispettare le scadenze.
Quando si adotta un amico a quattro zampe c’è un misto di gioia e di paura: si è entusiasti di avere uno scricciolo tra le braccia, ma si teme di non essere in grado di prendersene cura a dovere. Ecco cosa aspettarsi per evitare brutte sorprese.
Reazione allergica da vaccino, cos’è?
Farli con regolarità e precisione, così come prescritto dal veterinario, è fondamentale per garantire un buono stato di salute al nostro amico a quattro zampe. Quando si parla di cuccioli e reazioni ai vaccini però bisogna tenere presente che è possibile ci sia una reazione allergica.
Per definizione è un evento avverso come un effetto collaterale indesiderabile o non voluto. Sono incluse tutte le reazioni che possano compromettere il benessere del nostro fedele amico. Può essere di lieve entità o essere potenzialmente mortale.
Un vaccino può innescare anche una risposta immunitaria compromettente se il cane non è in grado di rispondere adeguatamente. Ecco perché è importantissimo affidarsi al veterinario prima, durante e dopo.
Niente paura
Cuccioli e reazioni ai vaccini: sono molto rari, e i benefici sono superiori ai rischi. Proteggere il nostro Fido infatti significa dargli gli strumenti per combattere qualsiasi problema di salute possa avere nella sua vita. E nella maggior parte dei casi non assisteremo a nessun effetto collaterale.
I vaccini sono generalmente considerati sicuri. Nella maggior parte dei casi non succede assolutamente nulla di preoccupante; il comportamento del nostro quadrupede sarà sempre lo stesso e non ci sarà alcun problema: al massimo una leggera stanchezza e un po’ di irritabilità passeggere.
Lievi effetti collaterali
Quando si tratta di cuccioli e reazioni ai vaccini è possibile assistere a degli effetti collaterali per nulla gravi e assolutamente transitori. Una riduzione dell’attività fisica, gonfiore o dolore nella zona in cui è stata fatta l’iniezione sono i più comuni. E dipendono dalla reazione del sistema immunitario che sta combattendo l’antigene del vaccino: l’invasore.
Dopo la vaccinazione, infatti, il corpo produce anticorpi contro il virus. Così, se l’organismo dovesse averci di nuovo a che fare, Fido avrà la protezione e gli strumenti adeguati per combatterlo. Questi sintomi dovrebbero diminuire in uno o due giorni. Per i vaccini intranasali, lo starnuto o quello che sembra un raffreddore mite può svilupparsi, ma dovrebbe ridursi dopo alcuni giorni.
Quando correre ai ripari
Cuccioli e reazioni ai vaccini, a volte possono essere gravi e non comuni. In questi casi è caldamente consigliato rivolgersi al veterinario nel più breve tempo possibile per limitare i danni. I sintomi che devono metterci in allarme sono:
- Episodi frequenti di vomito;
- Diarrea persistente;
- Svenimento;
- Gonfiore del muso, del viso o degli occhi;
- Rash cuteanei;
- Difficoltà respiratorie.
Consideriamo anche il lasso di tempo intercorso tra il vaccino e questi sintomi: più è breve più è probabile che dipenda dall’iniezione; se invece si dovessero verificare dopo tempo è possibile che le cause siano altre. In ogni caso è bene portare il nostro amato quadrupede a visita dal veterinario perché sono tutti potenzialmente mortali se non si interviene tempestivamente.
Una reazione allergica rende Fido positivo al virus. Lo specialista individuerà altre opzioni per proteggerlo: esistono, infatti, richiami su misura e tanti altre soluzioni.
C’è sempre una soluzione
Cuccioli e reazioni ai vaccini, se il nostro amico a quattro zampe dovesse essere particolarmente sensibile ci sono altri modi per proteggerlo senza mettere a rischio la sua salute.
Oggi infatti i vaccini sono senza conservanti: non contengono mercurio né coadiuvanti. Insomma i benefici superano di gran lunga i rischi e, dopo una piccola iniezione, il nostro amico a quattro zampe sarà al sicuro da una serie di malattie pericolose e che possono essere prevenute grazie a noi.