Cuccioli di Spinone Italiano, carattere e tutto quello che bisogna sapere
Cuccioli di Spinone Italiano? Cosa c’è da sapere sul loro conto? Come sono questi simpatici esemplari da piccoli? Ecco di seguito qualche informazione generale sulla razza e qualche dettaglio sul temperamento.
Informazioni generali sulla razza
Lo Spinone Italiano è una razza molto molto vecchia, le cui prime testimonianze arrivano addirittura dall’epoca di massimo splendore degli antichi greci.
Delle curiosità riguardo questa razza sono state tramandate fino ad oggi addirittura dalla letteratura classica. Sembrerebbe addirittura che nomi celebri come Arriano e Senofonte abbiano scritto, in tempi lontanissimi, delle informazioni che documentano la presenza di tale razza già all’epoca.
Anche nell’antica Roma, personaggi come Seneca e Nemesiano ci hanno parlato dello Spinone come cane molto conosciuto e richiesto.
Il periodo di maggiore diffusione dello Spinone Italiano, però, fu il Rinascimento. Da cosa possiamo dedurlo? È di nuovo l’arte a mandarci segnali e a lasciarci incredibili messaggi indelebili nel tempo. Lo stesso Andrea Mantegna, famoso pittore, infatti, ha ritratto un particolare di questo cane in un famosissimo dipinto, oggi conservato a Mantova.
Fino a tutto il Seicento circa, quello che oggi è chiamato Spinone Italiano veniva definito “Griffone“. All’epoca, la razza era diffusa soprattutto fra le famiglie nobili. Col tempo, poi, ne è diventata quasi una sorta di simbolo (questo si può notare dalle tante raffigurazioni).
Fin dall’inizio, il ruolo principale che svolgere era quello di cane da caccia, essendo un ottimo elemento per la velocità nella corsa e l’eccezionale fiuto.
Insieme al Bracco, lo Spinone Italiano ebbe un grande successo e, fra alti e bassi, riuscì ad uscire fuori dai confini nazionali, fino a raggiungere anche il nord Europa. Sappiamo che oggi, infatti, è molto diffuso anche nei paesi scandinavi.
Il costo medio di uno Spinone Italiano varia dai 500 agli 800€. È un cane di taglia grande, con un’aspettativa di vita che si aggira intorno ai 12-14 anni. Il suo peso oscilla fra i 28 e i 39 kg circa, a secondo del sesso dell’esemplare.
Caratterista distintiva è il pelo. Di lunghezza media, molto ruvido, assai spesso e duro al tatto, rende il corpo del cucciolone pieno, compatto e voluminoso.
È una razza che tendenzialmente gode di buona salute. Il suo organismo reagisce bene agli stimoli esterni e si presente in uno stato di generale benessere.
Dati statistici, però, hanno riportato che molti esemplari appartenenti a questa categoria soffrano di disturbi epilettici o atassia cerebellare. Altro particolare, molto comune soprattutto nei cani di stazza grande, è la possibilità di sviluppo di displasia dell’anca o del ginocchio.
Con le dovute attenzioni e tutti i controlli del caso, sarà più facile andare incontro alle esigenze del nostro amico e rendergli la vita più leggera.
Per quanto riguarda la cura del suo corpo, visto quel pelo così folto, dobbiamo preoccuparci di pettinarlo ogni giorno. Tutto ciò eviterà che si formino nodi sempre più difficili da gestire e da sciogliere.
Spazzolare, inoltre, può anche salvaguardare il suo corpo e farci accorgere dell’eventuale presenza di corpi estranei annidati nel manto.
Oltre al pelo, anche le orecchie, che sono abbastanza lunghe e disordinate, devono essere controllate costantemente. Questo sempre per impedire che qualcosa di estraneo disturbi il suo organismo.
È un cane da caccia, dunque ama stare all’aria aperta a scorrazzare e divertirsi libero. Ha bisogno di un’alimentazione sana e molto sostanziosa, che gli permetta di vivere perfettamente la sua vita al pieno delle forze.
Cuccioli di Spinone Italiano: punti salienti
Dopo aver parlato di tale razza in generale, arriviamo al punto focale di oggi: i cuccioli di Spinone Italiano. Come si comportano i piccoletti di questo cane? Ecco qualche curiosità sul temperamento, il rapporto con l’uomo e il loro inserimento nella famiglia.
Avendo presente la stazza grande di un esemplare adulto di Spinone, ci aspetteremo che anche i piccoli siano possenti e tosti. Effettivamente, è così. Ma, oltre a ciò, i cuccioli di Spinone Italiano sono dolcissimi e pacati. Evidentemente, usano i primi anni di vita per accumulare tutta quella energia che poi sfogheranno da grandi.
Non hanno problemi a relazionarsi con l’uomo, ma non sono cuccioli estremamente socievoli. Il segreto per entrare in confidenza con loro è agire fin dai primissimi giorni di vita, farsi conoscere e cercare di instaurare un qualsiasi tipo di contatto.
Così facendo, si potrà evitare che, una volta cresciuti, rimangano nel loro e continuino ad essere dei timidoni impacciati. Il problema quindi è il primo approccio: in sostanza, sono disponibili a fare amicizia solo se spronati!
I cuccioli di Spinone Italiano, quindi, hanno bisogno di un sopporto da parte nostra fin da quando sono estremamente piccoli. Forse ci richiedono più attenzioni di tante altre razze, o almeno ci chiedono una cosa ben specifica: essere bravi a farli socializzare!
Portare a casa gente nuova, animali, altri cagnolini, o gatti, insomma chiunque possa avere un rapporto con i cuccioli, è una buona scusa per iniziare questo percorso.
Pian piano, capiranno che non c’è motivo di restare nell’ombra. Con calma e molta pazienza, si scateneranno e investiranno tutte le loro energie per giocare e divertirsi.
Stargli accanto è il primo passo per stabilire un bel rapporto di amicizia. Subito dopo, ci dovremo impegnare per educare i cuccioli di Spinone Italiano a diventare non solo degli ottimi compagni di vita, ma anche dei perfetti cacciatori.
Il carattere dei cuccioli di Spinone Italiano, comunque, è molto tranquillo. Questi animaletti sono docili, affettuosi e amichevoli, devono solo prendere un po’ di confidenza prima di sciogliersi e aprirsi con le persone.
Fedeltà, intelligenza e perspicacia li caratterizzano fin da piccolissimi. Inoltre, sono adatti a qualunque membro della famiglia, bambini, adulti o anziani. Non sono mai aggressivi (neanche quando crescono!). Anzi, dopo aver capito di potersi fidare, tendono ad affezionarsi in modo quasi morboso agli umani.
Questo li porta a soffrire molto spesso di crisi d’abbandono. Stoppiamo fin da subito questa tendenza, altrimenti sarà sempre più difficile uscire di casa anche solo per andare a lavoro!
Insomma, in conclusione possiamo affermare che i cuccioli di Spinone Italiano non sono facilissimi da gestire, ma questa difficoltà si limita soltanto al fattore socializzazione.
Per il resto, una volta che capiremo di aver conquistato il loro cuore, potremo trovare in questi piccoli amici dei veri e sinceri compagni di avventure. Loro non si allontaneranno mai da noi e noi dovremo stare assolutamente tranquilli: potremo sempre contare sul loro aiuto e sul loro amore!
Socializzazione del cucciolo: cosa significa? Vediamo qualche consiglio utile per aiutare i nostri piccoli amici a crescere nel modo migliore.