Cuccioli di cane neri: tante foto dolcissime e tenerissime
I quattro zampe sono tutti meravigliosi, ma ognuno ha il proprio fascino. I cuccioli di cane neri in foto sono particolarmente misteriosi
I cuccioli di cane neri in foto, e non solo in foto, sono davvero molto dolci e riescono a conquistare con un solo sguardo, poco importa se sia tono su tono o in contrasto con il loro mantello elegante e raffinato.
C’è chi pensa che il cane finisca con il somigliare al proprio padrone, o viceversa. E, in effetti, ci sono dei casi in cui questo sembra piuttosto evidente. Il lato estetico, anche se non deve essere il primario, è uno degli aspetti che vengono presi in considerazione in fase di adozione.
Scuri come la notte
A rendere i cuccioli di cane neri in foto davvero particolari è proprio il loro pelo. Assomiglia a un cielo notturno, a volte anche con qualche stella: le sfumature bianche. Chi li sceglie, probabilmente, ama l’alone di mistero che – a prescindere dal carattere – emanano a ogni passo.
Come il gatto nero
Anche se può sembrare assurdo, il destino di questa tipologia di amici a quattro zampe è spesso molto simile a quella dei gatti neri. È infatti davvero difficile che in canile vengano scelti proprio loro. Una ragione il più per optare per un randagio, e magari proprio di questo colore.
Una questione di percezione
Secondo alcune ricerche, i cani neri sono percepiti come meno amichevoli e più aggressivi: in realtà, questi batuffoli di pelo corvino sono adorabili esattamente come tutti gli altri. Quindi, non giudichiamo mai un libro dalla copertina.
Fotografarli è una vera impresa
La tonalità del loro mantello rende particolarmente arduo fotografarli, soprattutto di notte. Davvero unico è il loro pelo cangiante, che a volte assume delle sfumature rossicce a seconda della luce.
Il terranova come una tata, sguardo e cuore amorevoli
Sicuramente ce lo ricordiamo nei panni di Nana in Peter Pan, ma questo amico a quattro zampe può essere anche nero come la pece. Una variante diffusa, ma poco conosciuta nell’immaginario collettivo che si rifà a pellicole come Beethoven per esempio: molto affascinante. Il suo carattere è d’oro. L’attaccamento alla famiglia, e ai membri più piccini soprattutto, lo rende il migliore amico dell’uomo molto di più di qualsiasi altro esemplare a quattro zampe.
Il mantello è lo specchio della salute
L’alimentazione, esattamente come succede a noi e a qualsiasi altro animale in natura, deve essere sana ed equilibrata. In questo modo non si incorre in malattie anche gravi. Quando la dieta non è corretta, a risentirne è anche il pelo. Normalmente lucente e morbido, diventa ispido e spento. Anche a livello cutaneo succede spesso che Fido ne risenta.
La magia del Setter scozzese
Uno tra i cuccioli di cane neri in foto maggiormente rappresentativi della categoria è sicuramente il Setter Scozzese, che nasce dall’incrocio tra il Setter Inglese e il Border Collie. Taglia media, atletico e muscoloso, ha un pelo lungo e setoso, leggermente ondulato, dal caratteristico colore nero antracite con focature rosso castano. Una vera bellezza. Con un carattere buono e pacifico, capita a volte che sia timido e pauroso: ecco perché la fase di socializzazione e un eventuale addestramento mirato da cucciolo diventano importanti.
Lo Scottish Terrier sempre in allerta
Tra le migliori razze quando si tratta di proteggere il territorio e chi lo abita, la famiglia in primis, lo Scottish Terrier è un piccolo, ma combattivo amico a quattro zampe che ama stare all’aria aperta. Agile e scattante, il suo mantello rispecchia la sua indole: è spesso e resistente. Può essere di un classico colore nero oppure anche grano o brindle. Il fatto che sia duro richiede una spazzolatura frequente e accurata.
Il Dobermann, solo apparenza
A dispetto di quanto possa sembrare agli occhi dei meno esperti, tra i cuccioli di cane neri in foto è tra i più dolci e affettuosi. Il Dobermann è molto legato alla famiglia e ama tanto giocare con i più piccini. Un valido aiuto anche nelle attività di ricerca e soccorso, ha un manto raso e lucido. Prevalentemente nero focato, è possibile che alcuni rari esemplari siano anche marroni.
Il Mastino napoletano, nu babbà
Si tratta di un molossoide e, come tale, appare possente e dalla forza straordinaria. A evidenziare il tutto sono la mascella massiccia e la pelle abbondante. Il pelo di contro è corto e liscio. Oltre che di colore nero, può essere anche mogano o grigio piombo.
Il suo carattere cambia anche repentinamente: dolce e affettuoso in famiglia, diventa tenace e feroce quando deve proteggere la casa e le persone che ama dal pericolo di un’invasione estranea.
Il Bovaro del Bernese, il gigante buono
Tra i cuccioli di cane neri in foto, il suo mantello viene spezzato dal bianco e dal color cammello tipici di muso, petto e zampe. A dispetto delle dimensioni che appaiono minacciose, il Bovaro del Bernese ha un carattere docile: tanto da essere soprannominato il gigante buono. Lo è talmente tanto da poter essere un validissimo baby sitter, che si adatta anche alle temperature più rigide. Il fatto che esistano amici a quattro zampe particolarmente predisposti al contatto con i bambini, non deve farci dimenticare che si tratta comunque di animali, con un alto grado di istinto.
Il Rottweiler, un mix di intelligenza e coraggio
Lui è il gigante buono che viene dalla Germania. In passato il Rottweiler veniva impiegato come cane da combattimento o da guerra. La sua indole brillante e impavida, ancora oggi, gli permette di far parte delle squadre cinofile di polizia ed esercito. La personalità dominante necessita di un padrone autorevole e che non sia troppo permissivo. Ciò non toglie, però, che sia anche molto dolce e tollerante (una vera guardia del corpo per i bambini).
Labrador, il cane da compagnia per eccellenza
Quello più conosciuto è il Labrador color crema, ne esistono anche di marrone scuro e neri. Un fascino esotico che rapisce chiunque abbia la fortuna di incrociarlo sul proprio cammino.
Da sempre cane da caccia, è anche un ottimo amico per l’uomo. Tra i quadrupedi da compagnia per eccellenza, spesso usato anche tra le corsie degli ospedali o nelle case di riposo per la pet therapy.
Il Cão de água português, un nuotatore provetto
Quello che si può definire un cane marinaio, da sempre braccio destro dei pescatori. Possiede un carattere vivace e amichevole, leale e intelligente. Anche lui ama giocare e resta un eterno cucciolo. Una razza certamente poco conosciuta, ma ha un particolarissimo pelo nero, bianco o marrone. Lungo e ondulato: un vero gentleman dell’aristocrazia.