Cuccioli di cane e sviluppo emotivo: cosa bisogna sapere
Cuccioli di cane e sviluppo emotivo: di cosa si tratta esattamente? cosa c’è da sapere per far crescere al meglio il piccolo cane?
Cuccioli di cane e sviluppo emotivo: cosa c’è da sapere per far crescere al meglio il piccolo cane? Prima di tutto si deve tenere a mente che pazienza e costanza sono molto importanti per affrontare al meglio il suo sviluppo emotivo.
Si deve essere consapevoli che un cuccioli ha varie fasi ed è come se fosse un piccolo bambino, quindi avrà i suoi capricci, le sue ribellioni, la fase del gioco e così via. Insomma, in generale, si devono tenere a mente alcune accortezza.
Di cosa si tratta
Cuccioli di cane e sviluppo emotivo: di cosa si tratta esattamente? Si tratta del fatto che un piccolo cane, da quando è appena nato fino a tutto il periodo dei primi mesi, riesce a sviluppare varie emozioni. Queste ovviamente riescono a fuoriuscire a mano a mano che il cucciolo di cane cresce.
Lo sviluppo emotivo è molto importante anche perché aiuta il cane a diventare adulto e a sperimentare ogni tipo di sensazione. Che sia quella di avere paura oppure quella di provare rabbia o felicità, voler giocare ecc.. non importa: tutte queste emozioni formano quello che viene chiamato “sviluppo emotivo”.
In generale, è compito del padrone cercare di stare sempre accanto al cucciolo durante questo sviluppo emotivo. Il punto è che il compito del padrone non dovrà essere quello di cercare di far fuoriuscire le emozione al cucciolo.
Queste infatti, usciranno per forza, già da sé, senza l’aiuto del padrone. Compito di quest’ultimo invece è cercare di guidare il cane nel cercare di riconoscerle e soprattutto anche nel riuscire ad imparare a controllarle.
Sviluppo emotivo e comportamenti
Le fasi della vita del cucciolo sono diverse, ma in tutte, sia in quella in cui è appena nato, sia nei primi mesi e anche dopo, è importantissima la socializzazione. Secondo gli esperti, questa riesce ad apportare un certo sviluppo emotivo nel cane.
Tramite il fatto di socializzare e stare a contatto con gli altri infatti, il cane è in grado di sviluppare le proprie emozioni e soprattutto anche farle uscire. Con gli altri infatti potrà arrabbiarsi, potrà giocare, potrà riuscire a capire di più i suoi comportamenti.
Altri dettagli
Per aiutare il cucciolo a svolgere al meglio il suo sviluppo emotivo, l’ideale sarebbe cercare non solo di farlo socializzare, ma anche fargli fare dei giochi formativi per il cane. Questo infatti può stimolarlo.
In generale, lo sviluppo emotivo del cucciolo si basa quindi su una serie di emozioni che il piccolo cane dovrà imparare a gestire. Per riuscirci, potrà contare sull’aiuto del suo padrone. Quest’ultimo infatti non deve dimenticare di stare accanto al proprio cucciolo.