Cuccioli di cane e comportamenti sbagliati: quali sono e come correggerli
Molto spesso si associano cuccioli di cane e comportamenti sbagliati che Fido può assumere anche in età adulta. Ecco come risolvere il problema
Ogni cosa che i cani fanno da cuccioli può sembrare carino e simpatico. Purtroppo l’accoppiata cuccioli di cane e comportamenti sbagliati è molto frequente e può trasformarsi in un vero problema quando diventano adulti.
Mordicchiano scarpe e mobili e saltano addosso a voi e ai vostri ospiti e sul momento vi sembrano tanto dolci e divertenti ma con il tempo questi comportamenti potrebbero diventare difficili da arginare.
Comportamenti più comuni
Individuare il nesso cuccioli di cane e comportamenti sbagliati è abbastanza semplice:
- mordono per gioco gli altri cani ma anche con i loro amici bipedi. I cuccioli infatti usano bocca e naso per conoscere il mondo esterno e se non vengono frenati rischiano di assumere atteggiamenti irruenti da adulti.
- possono mordere anche tutti gli oggetti che trovano sul loro percorso, dalle vostre scarpe preferite ai piedi della sedia del salotto e nel frattempo, senza che ve ne accorgiate, rischiano di distruggere buona parte della casa.
- i cuccioli di cane saltano sui loro simili quindi per loro è normale che vogliano saltare anche sopra ai loro amici bipedi.
Allenamento fin dal primo giorno
Fin dalla tenera età, quando hanno da 12 a 16 settimane, i cuccioli di cane possono essere educati a non assumere comportamenti sbagliati. In questa fase riescono ad imparare infatti ciò che possono o non possono fare ed è quindi il momento giusto per addestrarli fino all’età matura, intorno a 1 anno e mezzo/3 anni.
Già dall’inizio i cuccioli di cane possono socializzare sia con le persone che con gli altri animali e possono avvicinarsi a comportamenti che assimileranno per l’età adulta.
Creare un ambiente giusto
Come abbiamo detto, i cuccioli esplorano con naso e bocca e quindi è chiaro che vogliano toccare e afferrare tutto ciò che di strano, diverso e curioso trovano sul loro tragitto.
Create quindi un ambiente adeguato all’arrivo del pelosetto conservando per esempio la vostra biancheria intima, i vostri calzini o le scarpe a cui tenete tanto e assicuratevi di proteggere i mobili.
Altri suggerimenti
Per evitare che cuccioli di cane e comportamenti sbagliati vengano sempre di più associati, evitate che mordano qualsiasi cosa. Al contrario, per esempio, regalategli un gioco che possa mordicchiare.
Inoltre potete fare sfogare il cucciolo attraverso il gioco per evitare che scarichi sulle persone tutta la sua allegria ed energia.
Infine insegnate il comando “seduto” in modo che, all’arrivo degli ospiti in casa, non sia tentato di salutarli in modo troppo espansivo.