Cura dei cuccioli da 9 a 12 mesi: cosa sapere
Come prendersi cura dei cuccioli da 9 a 12 mesi;questa fase è davvero importante per la vita di un cane e per questo è utile sapere cosa fare
Avere un peloso in casa è sempre una gioia che si spera duri molto a lungo. Se prendete un cucciolo dovete sapere che i cuccioli da 9 a 12 mesi necessitano di imparare tutto ciò che è necessario che imparino, prima che il cane diventi un adulto. Solitamente la fase adulta comincia intorno al dodicesimo mese; tuttavia la fase di maturità cambia in base alle razze. I cani più grossi tendono a maturare più tardi rispetto i cani più piccoli che già al dodicesimo mese di vita possono essere considerati adulti a tutti gli effetti.
Abitudini acquisite
Se aveste preso un cane ancora neonato sapete che i cuccioli devono necessariamente imparare i comandi base affinché si possa avere un cane educato e sicuro di sé. Quindi i cuccioli da 9 a 12 mesi devono avere già imparato tante cose; questo prima che la fase adulta cominci e che quindi sia troppo tardi per fare imparare al cane nuove regole.
A questa età infatti il cane dovrebbe aver imparato alcune abitudini come quella di pulire i denti o di fare i bisogni fuori casa. Nel caso in cui vi rendeste conto che il vostro cane non ha ancora imparato molte cose, avete tempo per impartirgli alcune lezioni, che andando avanti con il tempo, purtroppo riuscirà difficile fargli comprendere.
Comportamento
Mentre i cuccioli da 12 a 16 settimane, i cuccioli da 4 a 6 mesi e i cuccioli da 6 a 9 mesi risultano essere sempre molto euforici e iperattivi, i cuccioli da 9 a 12 mesi risultano essere molto più tranquilli e più docili, soprattutto se siete riusciti a stabilire un quotidiano esercizio fisico. Tuttavia anche in questa fase, se il cucciolo dovesse sentirsi destabilizzato per qualsiasi cambiamento, è possibile che il lavoro di addestramento fatto finora possa vanificarsi.
In questo caso è necessario rinforzare i richiami positivi e premiarli spesso con biscotti per cani e coccole. Questo periodo inoltre potrebbe essere molto complicato per il cucciolo che potrebbe arrivare anche a soffrire di stress da separazione che potrebbe sfociare in stress del cane.
Alimentazione e salute
Il cucciolo da 9 a 12 mesi può mangiare tranquillamente due pasti al giorno; l’importante è fare in modo che il cane possa continuare a fare esercizio fisico affinché non metta su peso e non rischi l’insorgenza dell’obesità canina o del diabete nel cane. Inoltre è da ricordare che la sterilizzazione può aiutare al cane a stabilizzarsi caratterialmente e previene l’insorgenza di una serie di malattie che possono compromettere la salute del vostro peloso.
A questa età i cuccioli dovrebbero aver finito tutte le vaccinazioni più importanti. Se non aveste fatto le dovute vaccinazioni, il vostro cane, potrebbe ammalarsi in maniera irrimediabile e rischiare anche di perdere la vita.
Addestramento
I cuccioli da 9 a 12 mesi hanno raggiunto quell’età in cui è possibile insegnare loro degli sport; in questo modo il cane non solo non si sentirà annoiato, ma sarà anche pronto a giocare con nuovi stimoli e in nuove modalità. Inoltre riuscirà a tutti gli effetti ad imparare qualcosa di nuovo che gli permetterà di restare sempre attivo e sempre in forma. Inoltre potrete chiedere consiglio al vostro veterinario; questo in base alla razza, all’età e allo stato di salute del vostro cane potrà darvi qualche delucidazione e consiglio in merito.
In definitiva i cuccioli da 9 a 12 mesi richiedono qualche attenzione in più perché questa fase segna il passaggio dallo status infantile a quella adulta. Raggiunta la fase adulta sarà molto difficile riuscire a fargli imparare qualcosa di nuovo, soprattutto se non siete riusciti a formali correttamente quando era più giovani.