Cura dei cuccioli da 6 a 9 mesi: cosa sapere
I cuccioli da 6 a 9 mesi vanno incontro a numerosi cambiamenti fisici e comportamentali che necessitano di maggiore cura e attenzione
I cuccioli da 6 a 9 mesi hanno raggiunto la fase adolescenziale ma stanno ancora crescendo e sviluppando nuove capacità. Ecco come affrontare al meglio questo periodo della vita del cane avendo cura del suo benessere fisico e psicologico.
Cosa accade in questa fase?
Rispetto ai cani da 12 a 16 settimane e da 4 a 6 mesi, i cuccioli da 6 a 9 mesi attraverso una vera e propria fase di passaggio dall’infanzia all’età adulta. I denti da latte dovrebbero essere già caduti per far posto alla dentatura definitiva. Qualora non dovesse accadere sarà bene consultare il veterinario per valutare un’eventuale estrazione e per permettere quindi ai nuovi denti di crescere.
Se non fosse già stato fatto, questo è inoltre il momento giusto per valutare un intervento di sterilizzazione per evitare nelle cagnoline il rischio di tumore all’utero o alle ovaie. La castrazione nel cane maschio invece permettere di prevenire il cancro ai testicoli e alla prostata. Inoltre, in entrambi i casi, si potrebbe anche evitare che si sviluppino eventuali problemi comportamentali.
Comportamento del cucciolo
I cani da 6 a 9 mesi iniziano ad essere più adulti e meno “controllabili”. Ciò farà sì che sarà ancora più curioso e giocherellone e tenderà ad ascoltare meno i comandi che gli avete insegnato. Per esempio proverà più desiderio a rosicchiare mobili e mordicchiare qualsiasi cosa gli capiti a tiro. Avranno quindi bisogno di un addestramento adeguato affinché non sviluppino comportamenti difficili da contrastare.
Inoltre i cuccioli in questa fase stanno per entrare nell’età adulta: si distacca infatti da mamma e fratellini per cercare invece un compagno o una compagna.
Addestramento e allenamento
Per agevolare il controllo degli impulsi in questa fase è cruciale incrementare il rispetto dei comandi base. A questi è possibile aggiungere il comando vieni, il comando lascia, il comando fermo e a soprattutto a rispettare la parola “no”.
In questo periodo della vita del cane è inoltre necessario che consumi le energie in eccesso attraverso un costante esercizio fisico.
Alimentazione
I cuccioli da 6 a 9 mesi iniziano a mangiare cibo per cani in fase di sviluppo adatti alla loro età.
Inoltre è possibile ridurre la quantità dei pasti da 3/4 volte al giorno a due pasti nell’arco della giornata. In ogni caso è sempre consigliabile chiedere consiglio al proprio veterinario.
Salute
A questa età, previo consulto dello specialista, il cucciolo è pronto per gli antiparassitari al fine di prevenire filaria e attacchi di pulci, zecche e pappataci.
In questa fase inoltre hanno già completato il ciclo di vaccini ma, come già spiegato, dovranno prepararsi ad un eventuale intervento di sterilizzazione.
I cuccioli da 6 a 9 mesi possono ricevere anche la prima pulizia dei denti attraverso spazzolino e dentrificio specifici. Se no dovesse accettarli potete all’inizio utilizzare una garza attorno al dito con cui spazzolare i dentini, ma attenti ai morsi!
Approfittate inoltre di questi mesi per abituarlo anche alla cura delle unghie.
Curiosità
I cuccioli da 6 a 9 mesi imparano a controllare la vescica quindi inizieranno a fare meno pipì in giro per casa.
Inoltre dormiranno di meno ma avranno più energie e voglia di giocare: sarà quindi necessario avere qualche attenzione in più per evitare che si facciano male correndo di qua e di là.