Coton de Tulear, salute e malattie: tutte le indicazioni per farlo stare bene
Il Coton de Tulear è piccolo ma piuttosto resistente in quanto a salute, a patto che ovviamente ce ne prendiamo cura al meglio rispettando le sue esigenze
Il Coton de Tulear è un cane che generalmente gode di buona salute, forte di una selezione accurata negli allevamenti gestiti da professionisti. Ma è sempre bene conoscerne caratteristiche e particolarità per potercene prendere cura al meglio!
Come tutti i cani di piccola taglia il Coton de Tulear ha un’aspettativa di vita media piuttosto alta e per risalire alle malattie comuni nella razza dobbiamo risalire alle razze “genitrici”, oltre che alle caratteristiche del mantello che va curato in un certo modo.
Ma scopriamo di più sulla salute del Coton de Tulear, cosa occorre per prendercene cura al meglio e come comportarci per consentirgli di vivere felice e più a lungo possibile.
Indice
- Coton de Tulear, malattie comuni
- Come prendersi cura di un Coton de Tulear
- Cura e salute del pelo
- Coton de Tulear salute, molte persone ci hanno chiesto anche
Coton de Tulear, malattie comuni
Come riportano i siti di diversi allevamenti presenti in Italia, il Coton de Tulear è un cane di piccola taglia ma dalla corporatura robusta, resistente e generalmente in buona salute. Va da sé che questo dipende anche dal modo in cui ce ne prendiamo cura, tenendo conto delle sue caratteristiche e dei suoi bisogni specifici.
Il pelo che cresce lungo sugli occhi, ad esempio, può causare un accumulo di sporcizia con relativa lacrimazione ed è per tale ragione che vanno sempre puliti da ogni impurità. In alcuni esemplari è stata riscontrata una predisposizione a problemi oculari come cataratta e glaucoma, tipici soprattutto dei cani di una certa età.
Tra le malattie comuni, seppur rare, possiamo menzionare anche la displasia dell’anca – ovvero un’anomalia delle zampe che provoca zoppia e problemi motori – e alcuni problemi cardiaci, che possono essere diagnosticati in tempo e appositamente curati grazie a controlli regolari dal veterinario.
Come prendersi cura di un Coton de Tulear
Il veterinario, come sempre, è il nostro migliore alleato quando si parla della salute di un amico a quattro zampe, anche nel caso del Coton de Tulear. Abbiamo visto che gli esemplari di questa razza canina generalmente godono di buona salute e hanno un’aspettativa di vita piuttosto alta, ma ciò non può prescindere dal modo in cui ce ne prendiamo cura.
Sin da quando è cucciolo il Coton de Tulear deve fare controlli regolari dal veterinario, con tutte le vaccinazioni di base che hanno bisogno di richiami più o meno frequenti a seconda dell’età del cagnolino e del tipo di vaccinazione in sé. Lasciate che sia il veterinario a stabilire il calendario, prenotando le visite in tempo.
Abituare il cagnolino ad andare dal veterinario sin da quando è cucciolo è importantissimo, specialmente nel caso del Coton de Tulear che, soprattutto da piccino, può risultare un po’ turbolento quando ha a che fare con gli estranei. La notizia positiva è che il Coton de Tulear ha un carattere obbediente e propenso all’ascolto se guidato da un padroncino che sappia come prenderlo, perciò in questo caso non avrete alcun problema. Basta dargli il tempo di abituarsi, rendendo qualunque nuova esperienza il più serena e tranquilla possibile.
Cura e salute del pelo
Una delle caratteristiche più apprezzate nel Coton de Tulear è relativa al suo aspetto fisico: ha un mantello soffice come il cotone (da qui il nome), in genere candido come la neve con qualche eccezione (talvolta ha delle macchie più scure sulle orecchie e la testa).
Proprio a questo pelo soffice dobbiamo prestare delle cure specifiche, considerato anche che cresce continuamente come i nostri capelli umani! Ecco perché sarebbe opportuno rivolgersi almeno una volta ogni tot mesi a un toelettatore professionista, che lo “sistemi” e lo pulisca nel modo opportuno e con strumenti appropriati. Dal canto nostro possiamo prendercene cura già in casa, con spazzolature regolari che consentano non solo di evitare la formazione di nodi e grovigli – che possono essere fastidiosi e dannosi per la cute – ma anche che accumuli sporcizia, polvere e detriti.
Coton de Tulear salute, molte persone ci hanno chiesto anche:
Quanto vive in media un Coton de Tulear?
Abbiamo menzionato spesso l’alta aspettativa di vita del Coton de Tulear e finalmente possiamo svelare l’arcano: come molti cani di piccola taglia, questo amico a quattro zampe vive mediamente 14-16 anni. Ovviamente quanto vive un cane dipende soprattutto dal modo in cui ce ne prendiamo cura, dallo stile di vita che gli offriamo e anche da un’alimentazione adeguata, che eviti il rischio che metta su peso con tutti gli eventuali problemi di salute conseguenti.
Quanto costa un Coton de Tulear?
In Italia si stanno diffondendo sempre più gli allevamenti di Coton de Tulear ma ancora la strada è lunga. Considerata la “rarità” di questi cagnolini, il prezzo ovviamente sale e possiamo spendere intorno ai 1.000 euro come anche 2.000 – 2.500 euro. Tutto dipende ovviamente dal tipo di esemplare (quelli da esposizione costano nettamente più degli altri).
Quali sono i difetti del cane Corso?
Il cane Corso soffre principalmente di problemi articolari, dovuti alla conformazione e alla stazza dello stesso. Tra questi possiamo citare displasia dell’anca o problemi ai legamenti del ginocchio. Oltre alle articolazioni, sono a rischio anche gli occhi con malattie come l’entropion. Prima di adottare un cane di razza informatevi sempre sui possibili rischi per la loro salute e sulle malattie tipiche, in modo da sapere a cosa andate in contro e agire preventivamente.
Come si chiama il cane più grande del mondo?
Esistono razze di cani giganti che hanno dimensioni davvero da record! Fino al 2023 il cane più grande del mondo – riconosciuto dal Guinness World Record – era stato Zeus, un enorme Alano che dal 2016 era rimasto imbattuto con i suoi 70 kg e 1,75 metri di altezza. A prendere il suo posto è stato Freddy, un altro Alano. Ricordiamo che tra le razze canine di dimensioni più grandi troviamo anche il Mastiff, il Mastino Napoletano, il Levriero Irlandese, il Leonberger, il Deerhound (o Levriero Scozzese), il San Bernardo e il Terranova. Tutti cani caratterizzati da peso e altezza nettamente superiori rispetto ai cani di taglia media o grande e con un’aspettativa di vita piuttosto bassa (si aggira intorno ai 7 – 9 anni di età).