Coton de Tulear, cuccioli e socializzazione: cosa sapere su di loro

I cuccioli di Coton de Tulear sono energici, curiosi e intelligenti ed è un piacere occuparsi della loro educazione e del loro addestramento

I cuccioli di Coton de Tulear sono delle adorabili palle di pelo, molto affettuosi e ben predisposti alla vita in compagnia degli esseri umani. Ovviamente hanno bisogno di una guida che sappia riconoscerne pregi e caratteristiche, educandoli nel modo opportuno.

Di base i cuccioli di questa razza canina di piccola taglia sono obbedienti ma non dimentichiamo che nelle prime fasi di vita tutti i cagnolini tendono a fare di testa propria, se lasciati agire liberamente e senza qualcuno che li guidi.

Nel caso dei cuccioli di Coton de Tulear questo compito non risulta complicato, basta comprendere le basi della socializzazione e soprattutto creare con loro un rapporto di fiducia, alla base della buona convivenza con il padroncino e con tutti i membri della famiglia.

Indice

Coton de Tulear, carattere e temperamento

cane piccolo e bianco

Il Coton de Tulear deve il suo successo anche al temperamento che lo caratterizza e che si esprime bene già da quando è cucciolo. Parliamo di un amico a quattro zampe molto energico ma mai troppo invadente, capace di esprimere un grande affetto nei confronti del proprio padroncino e che si adatta facilmente alla vita in casa insieme a tutti i membri della famiglia.

Un cagnolino adorabile che viene considerato tra i migliori compagni di gioco per i bambini, ma anche un ottimo compagno di coccole e tenerezze per le persone adulte e anziane. Non ha problemi ad andare d’accordo anche con gli altri animali, sia con i cani che con i gatti, considerati i “nemici naturali” dei primi. Tutto a patto che, ovviamente, si curi con attenzione la socializzazione del cucciolo.

Socializzazione dei cuccioli

cagnolini pasticcioni

Si parla spesso di socializzazione dei cuccioli e ciò avviene perché si tratta di un importante fase della vita nella quale i piccoli cagnolini che poi diventeranno adulti collezionano una serie di esperienze, preziose per il loro futuro. Di cosa parliamo? Praticamente di tutto, dall’interazione con i propri simili e le persone fino all’esplorazione dell’ambiente: sono tutte quelle cose di cui crea un’immagine e che conserva poi nel proprio bagaglio esperienziale ed emotivo.

Ecco perché è essenziale che tali esperienze siano positive, specialmente quelle che hanno a che vedere con il rapporto coi membri della famiglia e anche con altri cani, non necessariamente legati al nucleo famigliare. I cuccioli di Coton de Tulear in tal senso sono molto estroversi e non hanno problemi a socializzare. Sono cagnolini curiosi e dal carattere aperto che, se imparano a fidarsi del proprio padroncino, con lui possono compiere un passo dopo l’altro per una crescita sana e felice.

Come educare un Coton de Tulear

cagnolino bianco con macchie nere sul muso

I cuccioli di Coton del Tulear sono estroversi ed energici ma, a differenza dei piccoli di altre razze canine, mostrano una certa propensione all’obbedienza. Tutto ovviamente parte da un’educazione appropriata, con metodi e tecniche che spingano il piccolo verso la scoperta del mondo e l’interazione senza alcuno stress o paura, sentimenti negativi che possono condizionare inesorabilmente il suo rapporto con ciò che lo circonda una volta adulto.

Quale miglior modo per educare e addestrare un cucciolo se non mediante il gioco e le ricompense? Vale a dire le cosiddette tecniche di rinforzo positivo, utili nell’addestramento di qualsiasi cucciolo di cane proprio perché lo spingono a compiere determinate azioni collegandole a un comando, in modo del tutto sereno e con un approccio positivo, appunto. Un addestramento di questo tipo è utile per due motivi: non solo il cagnolino comincia a imparare i comandi di base e a distinguere le azioni “corrette” da quelle “da evitare”, ma al contempo instaura col proprio padroncino un legame ancor più profondo, basato sulla fiducia reciproca.

Applicare queste tecniche non è complicato, specialmente con dei cuccioli di Coton de Tulear che di per sé sono ben predisposti all’obbedienza e all’ascolto. Può risultare un po’ astruso con cuccioli di altre razze canine, noti per essere un tantino testardi e tendenti a fare di testa propria. Qualunque sia il vostro caso, se ritenete di non essere abbastanza esperti e di non avere le basi per una corretta educazione e un appropriato addestramento del cane, potete rivolgervi a un educatore cinofilo professionista.

Coton de Tulear cuccioli, molte persone ci hanno chiesto anche:

cuccioli di razza

Quanto costa un Coton de Tulear?

Come abbiamo visto il Coton de Tulear è un amico a quattro zampe molto apprezzato dagli appassionati di cani, adatto specialmente alle famiglia con bambini che vogliono una compagnia energica ma anche tranquilla in casa. Purtroppo non è ancora così diffuso come potreste pensare ma in Italia potete rivolgervi ad alcuni allevamenti che si occupano proprio di questa razza canina (chiedete informazioni all’ENCI). Il costo? Si parla di cuccioli che variano dai 700 ai 1.000 euro in media.

Quanto costano dei cani piccoli?

Quando parliamo del costo di un cagnolino ci riferiamo ovviamente alla spesa che si deve effettuare per l’acquisto in allevamento. Parliamo dunque di cuccioli cresciuti in “famiglie” controllate e appositamente selezionate per evitare gap genetici ed esprimere al meglio ogni caratteristica della razza in questione, eliminando il rischio di difetti genetici. C’è un bel lavoro alle spalle, quando ci si rivolge a professionisti seri e competenti!

I cani di piccola taglia in genere costano meno rispetto a quelli di taglia più grande, ma tutto dipende dalla razza canina che scegliamo. Mediamente il costo varia da 400 a 1.000 euro in base alla razza, alle sue caratteristiche e anche alla rarità della stessa.

Quanto vive in media un Coton de Tulear?

Il Coton de Tulear è piccolo ma ben strutturato, con un fisico massiccio e resistente. Anche per tale ragione (ma non solo) si stima che viva mediamente tra i 14 e i 16 anni, dato che ovviamente acquista senso quando parliamo di cagnolini che ricevono tutte le cure necessarie con visite regolari dal veterinario, una buona toelettatura (regolare!) e un’alimentazione adeguata alla taglia, alle caratteristiche e allo stile di vita degli stessi.

Articoli correlati