Cos’è la terza ondata di domesticazione in cui stanno entrando i cani?
Conoscevate la terza ondata di domesticazione? Secondo alcuni studiosi i nostri quattrozampe sono entrati proprio in questa particolare "era"
Vi è mai capitato di guardare dei video online di cani e notare che, in qualche modo, non corrispondono al modello di cane a cui siamo abituati a pensare? Sì, insomma, i cani protagonisti di innumerevoli video su TikTok e su Instagram sono dei cani che ci appaiono sicuramente molto intelligenti, molto propensi e capaci di comunicare con noi, ma tutto sommato abbastanza pantofolai. Sono, quindi, abbastanza diversi da quel che è il modello di cane visto come guardiano, cacciatore o, in qualche modo, al servizio del suo padrone. Vi siete mai chiesti come mai succeda questo? Gli studiosi potrebbero aver trovato una spiegazione nella terza ondata di domesticazione.
Come riporta Il Fatto Quotidiano, infatti, alcuni studiosi hanno portato avanti uno studio in cui questo era proprio il tema centrale. Nello specifico due professori, Brian Hare e Vanessa Woods, dell’Università di Linköping hanno dimostrato che lo stile di vita dell’essere umano ha influenzato i tratti genetici e comportamentali dei cani.
Secondo questo studio, probabilmente il nostro continuo coccolare i nostri cani, fornire loro biscotti e possibilità di fare più o meno qualunque cosa (salir sul divano o sul letto, ad esempio) ha aumentato i livelli di ossitocina nei nostri cani e li ha resi un pò più pantofolai.
L’esperimento, nello specifico, ha preso come “cavia” ben 100 Golden Retrievers. Nell’esperimento ad alcuni di questi cani veniva spruzzato uno spray a base di ossitocina. Ad altri, invece, no. Entrambi i cani avevano un problema da risolvere: un barattolo da aprire. I cani che avevano ricevuto lo spray cercavano l’aiuto dei proprietari, mentre invece quelli che non lo avevano avuto risolvevano la questione da soli.
Gli studiosi, constatando questo cambiamento, non hanno potuto far altro che parlare di terza ondata di domesticazione.
Cosa ne pensate? Il vostro cane è un pò pantofolaio? Fatecelo sapere nei commenti!