Cosa succede in una seduta dallo psicologo per il cane?
Cosa succede in una seduta dallo psicologo per cani? Oggi ve ne parliamo
Ci sono tantissime figure professionali che lavorano con i nostri quattrozampe. Tra queste c’è ovviamente lo psicologo per cani. Può trattarsi di un medico veterinario o di un altro professionista che abbia una specializzazione in etologia. In entrambi i casi, il lavoro che andrà a svolgere è quello di analizzare il comportamento del cane e cercare di migliorare quegli aspetti che fate fatica a gestire. Come si svolge, però, una seduta dallo psicologo per cani? Oggi vi parliamo proprio di questo aspetto, ma possiamo anticiparvi già che non tutte le sedute sono uguali.

Infatti, nella prima seduta che farete con il vostro cane, chiaramente il terapeuta avrà bisogno di capire e analizzare il problema comportamentale del cane, di cui voi gli avete già parlato. Generalmente il primo incontro dura un’ora, tempo in cui il terapeuta ha modo di osservare le abitudini del cane.
Quindi, come riporta Bakeca, osserverà come mangia, come dorme, se ha eventuali paure o fobie, il modo che ha di socializzare con altri animali ed altri esseri umani. Chiaramente riuscirà a notare, in questo modo, anche delle cose che per noi non sono particolarmente evidenti.
Solo dopo aver analizzato questo, potrà strutturare un piano adeguato al problema del nostro cucciolo. In questo, ovviamente, rientrerà non solo il numero di sedute che potrebbero essere utili per Fido, ma anche le attività da fare durante ogni seduta.

Infatti, ci sono alcuni problemi che possono essere risolti in poche sedute, ma ce ne sono altri che invece necessitano di un lavoro più approfondito e prolungato. Questo, ovviamente, saprà determinarlo lo psicologo per cani e noi non possiamo fare altro che affidarci alla sua esperienza e competenza!

Cosa ne pensate? Sapevate come si svolge una seduta dallo psicologo per cani? O è la prima volta che ne sentite parlare? Fatecelo sapere nei commenti!