Cosa succede al nostro cane quando in casa arriva quello che per lui è un potenziale “rivale”?
Lo studo merita sicuramente successivi approfondimenti
Molto spesso, abbiamo la tendenza ad attribuire ai nostri quattrozampe alcune emozioni e siamo certi che le provino. Sì, insomma, quante vote vedendo il vostro cucciolo che cercava di intromettersi in delle effusioni tra voi e il vostro parter ne avete dedotto che si trattasse di gelosia? Ma siamo proprio sicuri che sia così? Siamo sicuri che si possa affermare con certezza che i nostri cani siano gelosi, nel senso in cui lo intendiamo noi? Uno studio ha voluto indagare proprio questo aspetto.
Si tratta di uno studio pubblicato su Plos One da alcuni ricercatori dell’University of Missouri Columbia. Per vedere se effettivamente i cani potessero provare gelosia, questi ricercatori hanno condotto lo studio nel modo che passiamo a dirvi. 36 cani adulti sono stati esposti a una situazione in cui il loro proprietario e un estraneo li ignoravano mentre dirigevano l’attenzione positiva verso tre diversi oggetti: un libro, un burattino e un cane finto. Nella prima parte dello studio, si trattava di un cane di peluche, nella seconda di un cane in plastica.
Di fatto, però, le risposte che hanno messo in atto i cani sia nella prima che nella seconda parte dello studio non sono affatto indicative di gelosia.
Questo perchè, i comportamenti che sono tipicamente considerati espressione di gelosia (quali stress, protesta ed altri) non sono stati messi in atto. Gli studiosi, però, hanno anche ipotizzato che i cani non percepissero questi cani finti come dei veri rivali.
Quindi, attualmente, si tratta di qualcosa che merita un’ulteriore approfondimento. Insomma, gli studiosi non hanno escluso che i cani provino una qualche forma di gelosia (magari diversa, ma comunque simile alla nostra), tuttavia, per esserne sicuri, saranno necessari ulteriori studi.
Cosa ne pensate? Avete mai avuto la netta impressione che i vostri cani fossero gelosi? Fatecelo sapere nei commenti!