Cosa significa se il cane si allontana da noi?
Quando un cane si allontana da noi è evidente che c'è qualcosa che lo disturba, non necessariamente legata a un nostro comportamento
Ci sono volte in cui il cane si allontana da noi, anche quando vogliamo fargli una carezza o ci sediamo al suo fianco. Insomma, sono quelle situazioni che ci lasciano un po’ perplessi e fanno sorgere in noi diverse domande.
Per quale motivo il nostro amico a quattro zampe si comporta in questo modo? Ce l’ha con noi anche se magari non conosciamo il motivo? Sono tutte domande legittime che, come sempre, hanno una risposta specifica a seconda dei casi.
Quando il cane si allontana da noi vuol dire che c’è qualcosa che lo “disturba” o che ha provocato in lui questa reazione. Nulla avviene per caso quando si tratta dei nostri amici a quattro zampe!
Indice
- Percezione dell’ambiente
- Contatto eccessivo
- Emozioni negative
- Semplice noia
- Bisogno di esplorare
- Cane si allontana da noi, molte persone ci hanno chiesto anche
Percezione dell’ambiente
Se il cane si allontana da noi, non è detto che le cause siano da ricercare nella nostra stessa presenza. Piuttosto potrebbe trovarsi a disagio con l’ambiente che lo circonda, con qualcosa che per lui rappresenta un elemento di disturbo, sebbene per noi umani sia del tutto indifferente. Potrebbe trattarsi di un odore particolare o anche di un rumore, tutte cose che noi riusciamo a percepire nei limiti delle nostre possibilità mentre, come ben sappiamo, l’olfatto e in generale i sensi di Fido sono ben più sviluppati.
Contatto eccessivo
Talvolta la tendenza del cane ad allontanarsi da noi è proprio causa nostra, anche se in modo del tutto involontario. Sappiamo bene che nessun bravo padroncino vorrebbe mai disturbare o essere d’impaccio al proprio quattro zampe, eppure capita di assumere comportamenti che per noi sono espressioni d’amore, mentre per Fido possono risultare un tantino fastidiosi.
Pensiamo al momento delle coccole. Qualsiasi cane le adora, anche perché è un modo per ricevere e ricambiare l’affetto, qualcosa che ci unisce ancor di più e salda il rapporto tra cane e padroncino. Ma siamo sicuri di coccolare Fido nel modo giusto? Abbiamo mai pensato che il nostro modo di toccarlo e accarezzarlo potrebbe essere troppo energico e invadente? O che magari ci concentriamo su parti del corpo che non vuole gli si tocchino?
Emozioni negative
Come abbiamo detto in precedenza, i nostri amici a quattro zampe sono dotati di sensi molto sviluppati, decisamente di più rispetto ai nostri. Ma non si parla soltanto di olfatto o udito, in questa cornice dobbiamo inserire anche una capacità estrema e profonda di entrare in contatto con le nostre emozioni più intime.
Ci sono cani più sensibili di altri, ovviamente, ma in generale è probabile che un quattro zampe tenda ad allontanarsi da chi in quel determinato momento sta esprimendo rabbia, nervosismo, tensione. Evita il contatto perché capisce la portata del nostro stato d’animo e cerca al contempo di lasciarci il nostro spazio e di prenderne per sé stesso.
Semplice noia
Capita che il cane esprima la voglia di allontanarsi da noi perché semplicemente si sta annoiando o, più in generale, non è particolarmente interessato a quel che stiamo facendo. Forse è abituato a trascorrere fin troppo tempo da solo o senza essere coinvolto in giochi e attività fisica e, anche una semplice uscita, diventa per lui un’occasione imperdibile per recuperare il tempo perduto. Non prova fastidio nei nostri riguardi, ci sta semplicemente dicendo a modo suo che vorrebbe fare qualcosa.
Bisogno di esplorare
Questo punto si collega certamente a quello precedente, ma in particolare può esser riferito al bisogno di esplorare tipico di alcune razze canine. Pensiamo agli esploratori per eccellenza: i cani da caccia. Per questi esemplari prendere le distanze dal padroncino è la risposta a un istinto naturale, che li accompagna per tutta la vita. Hanno bisogno di allontanarsi, camminare e osservare il circondario annusando tutto, esprimendo in questo modo la propria natura. Dovremmo tener conto di questa esigenza, specialmente sapendo a priori che il nostro cane appartiene a una di queste razze, e soddisfare l’istinto di Fido anziché aspettare che sia lui ad allontanarsi da noi.
Cane si allontana da noi, molte persone ci hanno chiesto anche:
Come capire se il cane soffre di solitudine?
Un cane che si allontana di certo non ha problemi di solitudine e, come abbiamo visto, dipende da diversi fattori che spesso non sono direttamente connessi a noi umani. Fido può sentirsi solo quando non trascorre abbastanza tempo in compagnia, quando è costretto a giocare da solo e non socializza né con gli umani né con i suoi simili. E la solitudine è qualcosa che nessun quattro zampe dovrebbe mai provare.
Ma come facciamo a sapere se il nostro cane si sente solo? Tendenzialmente sono due i comportamenti che dovremmo considerare come dei veri e propri campanelli d’allarme. Se osserviamo che il cane ci insegue ovunque senza perderci mai di vista, quasi come se temesse che qualcosa o qualcuno ci possa portare via da lui, probabilmente sta esprimendo il suo bisogno di stare con noi e la preoccupazione per la nostra mancanza.
Può capitare anche che il sentimento di ansia che il cane sviluppa per via di questa sensazione disagiante diventi più grave, riversandosi in comportamenti autodistruttivi o distruttivi con i quali Fido tenta semplicemente di sfogare la sua ansia e il suo stress.
Come capire se il cane ha problemi psicologici?
Anche un cane può soffrire di problemi psicologici – abbiamo parlato, ad esempio, del disturbo compulsivo del cane – che derivano da una serie di fattori, spesso legati a esperienze pregresse che hanno lasciato in lui un’impronta negativa. I segnali possono essere diversi, a cominciare da un perenne stato di agitazione e nervosismo, per finire ai classici comportamenti autolesionistici e compulsivi.
Un cane che si lecca continuamente le zampe, che esprime terrore ogni volta che è a contatto con altri cani o persone, che non riesce a concentrarsi e ha una soglia dell’attenzione molto bassa probabilmente potrebbe avere dei disturbi di tipo psicologico.
Come faccio a capire se il mio cane ha paura?
Un cane spaventato esprime questa emozione negativa mediante un linguaggio del corpo specifico. Se osservate con attenzione noterete che Fido mantiene una postura rigida e vigile, abbassa la testa o distoglie lo sguardo, talvolta ansima e comincia a tremare. La coda in mezzo alle gambe, poi, è un chiaro segnale di paura nel cane.