Cosa significa la cacca bianca nel cane?
Guardare le feci del proprio amico a quattro zampe può dirci tante cose. Vediamo cosa significa la cacca bianca nel cane.
Le feci ci dicono che problemi di salute hanno (o non hanno) i nostri pelosi. Cosa significa la cacca bianca nel cane allora?
Se ha un colore diverso da quello solito qualcosa non va, vediamo che cosa.
Problemi di alimentazione
Passare da una dieta a base di cibi industriali a un’alimentazione casalinga fatta di carne cruda e ossa rende le feci di Fido bianche. Appaiono anche dure, friabili come fossero gesso. A dare loro questo colore è il calcio presente nelle ossa che mordicchia.
Il cane può cominciare ad avere difficoltà a defecare: nei casi più gravi si arriva al tenesmo.
Dieta equilibrata
Se si vuole continuare con questo tipo di dieta, un consulto dal veterinario e la prescrizione di una dieta equilibrata possono fare la differenza.
Più fibre e meno ossa, probiotici per favorire le funzionalità intestinali possono aiutare.
Durante i primi giorni di cambio dieta, è bene utilizzare lubrificanti per lo stomaco (come l’olio di oliva)
Siamo quello che mangiamo. Cosa significa la cacca bianca nel cane? Che ci siamo distratti durante la passeggiata: il colore delle feci riflette ciò che il cane ingerisce e non sempre riusciamo a controllare cosa mangiano i nostri amici a quattro zampe.
Feci acoliche
La stercobilina è il pigmento di color marrone che si forma attraverso la bilirubina, e che colora le feci. Se questo valore risulta alterato, la cacca diventa di un colore bianco-grigiastro e si parla di feci acoliche.
Denotano un probabile problema al fegato che, a sua volta, può portare altre patologie:
- Neoplasia epatica, tumori primari o secondari
- Alterazioni congenite a livello di vascolarizzazione epatica.
- Epatite acuta
- Cirrosi
- Pancreatite
Ogni alterazione nel trasporto di bilirubina può causare una carenza della stessa:
- Calcoli alla cistifellea (non molto comuni nei cani)
- Ostruzione del dotto biliare a causa di una massa addominale che lo comprime
Le feci bianche e morbide nel cane, quindi molto grasse, sono uno dei sintomi principali di malattie epatiche o pancreatiche.
Scopriamo tutti i sintomi dell’insufficienza epatica nel cane.
Trattamento
Con una serie di analisi ed esami è possibile stabilire cosa significa la cacca bianca nel cane:
- Anamnesi
- Emogramma
- Test biochimico e delle proteine totali
- Fattori di coagulazione
- Ecografia
Cosa significa la cacca bianca nel cane? Presenza di muco
A volte le feci hanno un colore normale, ma sono ricoperte da una sostanza gelatinosa e bianca che le fa apparire chiare. Si tratta di muco che denota un’irritazione della mucosa intestinale.
Può dipendere da un cambio repentino di dieta o da malattie parassitarie (come la giardia). Può anche dipendere dalla gastrite o dalla malnutrizione: il malassorbimento o la totale mancanza di nutrienti può portare alle feci bianche.
Possibili soluzioni
Per prevenire tale irritazione dell’intestino, i cambiamenti di alimentazione devono essere graduali, se necessario accompagnati a dei probiotici.
Poi bisogna sottoporre il proprio amico a trattamenti antiparassitari regolari, con il supporto del veterinario e di prodotti di qualità.
Feci bianche per i vermi
Cosa significa la cacca bianca nel cane? Che ha piccoli esserini viscidi nell’intestino.
Il fenomeno è dovuto alla comparsa di numerosi nematodi (vermi) già morti – e a volte a pezzi – che si attaccano alla superficie fecale. Capita che alcuni siano ancora vivi e si muovano.
Tutto dipende dall’antiparassitario utilizzato. Alcuni prodotti obbligano il parassita a staccarsi dalla parete intestinale, altri lo uccidono direttamente non appena fanno effetto.