Cosa serve al tuo cane per stare bene la notte di Capodanno?

Notte di Capodanno in arrivo? Ecco degli utili strumenti che potranno rivelarsi utili per proteggere Fido

Le feste stanno andando avanti e noi non potremmo essere più felici di così. Anche i nostri cuccioli sembrano felici di questi momenti di relax passati in famiglia, tra buon cibo, giochi e tanto relax. Tuttavia, questo relax, è destinato a finire, almeno per i nosri quattrozampe, la notte di Capodanno. Si tratta di un momento molto temuto da tutti gli amanti degli animali in quanto sono molto noti gli effetti negativi che i fuochi d’artificio hanno sugli animali.

Cane a terra
Pixabay

Nonostante le persone siano sempre più sensibili riguardo tale tema, motivo per cui in molte parti del mondo i fuochi sono stati vietati o sostituiti, in moltissime zone è ancora possibile utilizzare questi strumenti. Per questo motivo, in vista dell’imminente Capodanno, vogliamo darvi alcuni utili consigli su come far vivere al vostro cane questo momento nel modo più sereno possibile. Vogliamo, quindi, cinsigliarvi alcuni strumenti che possono rivelarsi particolarmente utili nella notte di Capodanno.

Tanto per cominciare, mai come in questi momenti, il vostro cane deve aver vicino tutti i suoi giochi preferiti. Molti di questi sono un vero antistress per lui. Quindi, con un pò di buona fortuna, il vostro cucciolo prenderà uno di questi giochi e lo userà come anti stress.

Inoltre, mai come in questo caso è utile la televisione. Infatti, qualora decideste di uscire di casa, lasciare a Fido la Tv accesa di sottofondo può fungere da distrazione per lui. Insomma, potrebbe darsi che finirà per concentrarsi più sullo schermo che sul rumore dei botti.

Fuochi in aria
Unsplash

Nel caso in cui il vostro cane abbia già dimostrato di avere una reazione davvero eccessiva ai fuochi, forse è il caso che prendiate in considerazione di parlarne con un veterinario. Solo lui, eventualmente, saprà se è il caso di dare a Fido dei calmanti che possano aiutarlo a sostenere meglio questo momento.

Cane guarda a lato
Pixabay

Voi cosa ne pensate? Che misure adottate per salvaguardare il vostro cane? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati