Cosa rende un cane docile, calmo ed equilibrato?
Cosa rende un cane docile? Molti sono i fattori, ma un cane docile è anche un cane che ha un bellissimo rapporto con il suo padrone
I cani sono gli animali che più di altri vanno d’accordo con tutti, loro simili e umani in particolar modo.
Difficilmente sono aggressivi, potrebbero diventarlo solo in situazioni difficili e ben delimitate.
Hanno spesso un carattere estremamente sereno e dimostrano piena nei confronti del prossimo.
Ma cosa rende un cane docile?
Difficile a dirsi, la docilità che determina nei cuccioli una predisposizione anche alla calma e all’equilibrio, può dipendere da tanti fattori.
In particolare modo da elementi esterni: un buon ambiente in cui vivere o fattori istintivi che dipendono esclusivamente dalla razza del cane.
Capiamo qualcosa in più sulla docilità dei nostri cuccioli.
Cosa rendere un cane docile?
La docilità altro non è che quella particolare tendenza del nostro cucciolo a vivere in armonia con l’ambiente che lo circonda, con altri suoi simili, ma soprattutto con i loro padroni.
Molto spesso la docilità dipende dal tipo di razza del cane.
Esistono cani che per loro natura tendono a fidarsi degli altri e a dimostrare affetto incondizionato senza chiedere nulla in cambio.
La docilità però è quella particolare tendenza del cane a vivere bene il suo rapporto con il padrone.
Il rapporto cane – padrone si instaura già dai primi momenti insieme, per il cane il padrone corrisponde al capobranco e di conseguenza è il suo unico punto di riferimento.
La docilità di cui parliamo dunque corrisponde nel cane a quella predisposizione naturale a vivere in perfetto equilibrio con il suo padrone rispondendo attivamente agli stimoli che questo gli fornisce.
La docilità può manifestarsi attraverso varie forme e a livelli più o meno alti, vediamo quali.
Docilità attraverso il contatto visivo: un cane può definirsi docile quando e se è in grado di interpretare e comprendere attraverso lo sguardo quello che il suo padrone gli comunica.
Predisposizione positiva ai comandi: un cane docile è anche quel cane capace di interagire e capire i comandi senza che questi gli vengano ribaditi più volte.
Attraverso i movimenti: un atteggiamento positivo del cane attraverso i suoi movimenti quali la coda, il corpo e gli abbai, possono determinare la docilità di un cane.
Se risponde agli input del padrone con atteggiamenti propositivi siate certi che parliamo di un cane particolarmente docile.
Sì al contatto fisico: un cane docile è anche un cane che non ha paura dei vostri atteggiamenti nei suoi riguardi e per questo motivo accoglie positivamente tutto, anche il momento del bagnetto, pensate!
Ad ogni livello di docilità dunque corrisponde un rapporto tra cane e padrone talmente positivo da poter determinare una convivenza felice, un rapporto sereno e facendo sì che il cucciolo sia anche calmo e particolarmente equilibrato.
Docilità contro aggressività: da cosa dipendono?
Entrambe sono strettamente connesse al rapporto che il padrone è riuscito a determinare con il suo cane.
Tutti i cani sono predisposti a fidarsi degli altri e per questo motivo ad essere particolarmente docili.
Viceversa l’aggressività è una tendenza che può manifestarsi in corrispondenza di atteggiamenti negativi del padrone nei riguardi del cucciolo.
Se tutti i cani sono docili, al contrario non tutti i cani sono aggressivi.
Lo diventano in relazione a situazioni di stress, violenza ed educazione mancante.
Quando un cane diventa aggressivo?
In mancanza di socialità: un cane asociale possibilmente diventerà aggressivo.
La mancanza di socialità nel cane, quindi le mancate conoscenze con altri cani e umani potrebbe provocare in lui atteggiamenti scostanti e di conseguenza aggressivi.
Per questo motivo il consiglio che sentiamo di darvi è quello di non rinunciare mai all’interscambio del vostro cane con altri suoi simili.
Fondamentale per lui avere sempre, già dai primi mesi di vita, un rapporto sereno con tutti.
Mancanza di attività fisica: i cani, come gli umani, accumulano stress e preoccupazioni. Opportuno dunque scandire le sue giornate con passeggiate o corse per aiutarlo a non incupirsi e sfogare sugli altri la sua ansia.
Alimentazione: anche l’alimentazione ha un ruolo fondamentale. Importantissimo seguire per lui un regime alimentare non eccessivamente proteico, ma è fondamentale equilibrare la dieta.
Il rapporto con il padrone: ultimo punto ma non per questo meno importante.
Un cane aggressivo è anche un cane che non ha una guida o se ce l’ha non è quella di cui ha bisogno. Rimproveri, castighi continui e inspiegabili e speriamo non accada mai, ma anche episodi eccessivamente violenti, potrebbero alimentare la sua aggressività
Il carattere di un cucciolo è lo specchio di quello che vivono e di come lo vivono.
Importantissimo quindi lavorare molto di più su un rapporto sereno ed equilibrato, ci vuole del tempo, ma impossibile non riuscirci.
Quali sono i cani più docili?
Stilare una lista è troppo complicato. Il motivo? Non ci sono cani più docili di altri, potenzialmente lo sono tutti e in egual misura basta saperi riconoscere e se è il caso alimentare questa loro docilità.
Attenzione però a non alimentarla eccessivamente.
Una totale fiducia nel padrone o negli essere umani in generale potrebbe alimentare nel cane una totale dipendenza e poca autonomia nei comportamenti.
Un cane ha anche la necessità di essere indipendente per certi versi e capire a piccoli passi i limiti che il rapporto con il padrone deve avere.
Per questo motivo vi consigliamo di educare il cane affinché sia in grado di badare a se stesso quando non ci siete, che ascolti voi, ma anche tutti gli altri membri della famiglia.
Che sia in grado di attendere l’ora del pranzo e della cena e che sappia riconoscere i propri spazi ma soprattutto il vostro ambiente.
Un’educazione caratterizzata da precise regole e costanti comandi lo aiuteranno ad essere sereno e tranquillo.
Incoraggiate dunque i comportamenti positivi ponendo allo stesso tempo dei limiti ovvi, che vi permettono di bloccare eventuali segnali di troppa dipendenza.
Sì alle lunghe corse e passeggiate con voi, alimentate con dei premi gli atteggiamenti propositivi del vostro cane, apprezzerà positivamente lo snack gustoso e il nuovo gioco che gli avete regalato.
Ad ogni modo un cane docile è una grande fortuna, vi permette di avere quella tranquillità che meritate per poter essere sereni con il vostro cucciolo in qualsiasi situazione.