Cosa possiamo fare se il nostro cane è terrorizzato dall’acqua?
Il vostro cane ha paura dell'acqua? Con un pò di pazienza, ecco alcuni consigli per fargliela superare
Le ultime giornate d’agosto, il caldo e la nostra voglia di goderci al meglio gli ultimi momenti di relax, ci fanno sicuramente venire voglia di trascorrere una giornata al mare. Ovviamente, quando si tratta di queste uscite divertenti portiamo sempre con noi chi, per noi, è speciale. Per questo motivo, molte persone vorranno portare con se il proprio quattrozampe. Tuttavia, non sempre Fido ama il mare, anzi potrebbe essere spaventato dall’acqua. Proprio per questo motivo, oggi trattiamo questo argomento.
La parola chiave, in questo caso, è pazienza. Sì, se il vostro cucciolo ha paura del mare o più in generale dell’acqua, dovrete avere molta pazienza e spiegargli dolcemente che non c’è nulla da temere. Non scoraggiatevi, pian piano anche il vostro cane capirà che davvero non si tratta di un pericolo.
Tuttavia, come riporta Amoreaquattrozampe.it, per facilitare le cose al vostro cucciolo ci sono un paio di azioni da mettere in atto. Innanzitutto è necessario, come succede spesso quando si tratta di aiutare Fido a superare le sue paure, di rendergli l’esperienza quanto più piacevole possibile. Inoltre, serve una sorta di rinforzo positivo: usate le sue cose preferite, come i giochi e i dolcetti.
Potreste provare anche a farlo ambientare in bacini d’acqua più piccoli. Qualche esempio? Se disponete di una piscina gonfiabile in giardino, potreste provare lì i primi approcci. Potrebbe rivelarsi davvero molto utile. Potrebbe fargli capire che anche se è immerso con buona parte del suo corpo in acqua, non ci sono grandi rischi, fin tanto che è con voi.
Inoltre, ci sono alcuni errori che non dovete commettere. Tra questi, innanzitutto, c’è il forzare il cane ad entrare in acqua. Si tratta infatti di un errore che potrebbe creare un trauma al vostro cane e rendere più difficile il suo primo approccio all’acqua.
E voi? Il vostro cane che primo impatto ha avuto con l’acqua? Fatecelo sapere nei commenti!