Corno di alce per cani, cosa sapere su questo snack da masticare

Se cercate uno snack (e un passatempo) naturale per i vostri cani, il corno di alce potrebbe essere un'ottima soluzione. Scopriamo perché!

Quella del cane che mordicchia il suo osso preferito è una delle immagini certamente più comuni, ma oggi esistono dei prodotti del tutto nuovi. Un di questi è il corno di alce per cani.

Non ne avete mai sentito parlare? Eppure in commercio ormai è parecchio diffuso e sono molti i padroncini che scelgono di acquistarne regolarmente per il proprio amico a quattro zampe. Un modo sicuro per soddisfare la sua voglia di masticare e al contempo farlo divertire, con gusto!

Scopriamo di più su questo prodotto per i nostri amici pelosi: com’è fatto un corno di alce per cani e quali sono i benefici per Fido, se usato regolarmente.

Indice

Com’è fatto il corno di alce per cani

corna snack per cani

Beh, non è difficile comprendere com’è fatto un corno di alce per cani: è esattamente la parte del corpo dell’animale! L’alce è un animale della famiglia dei cervidi, per l’esattezza un ruminante, si enormi dimensioni (molto più di quanto si possa pensare) e tendenzialmente molto solitario. Vive principalmente nel Canada ma se ne trovano esemplari anche in Europa e si riconosce proprio per via delle grandi corna, o meglio dalla forma dei palchi presenti negli esemplari maschi.

Sono questi a dar vita a uno degli snack più efficaci per i nostri amici a quattro zampe, ottimi per soddisfare il loro bisogno di masticare e mordicchiare. Lo stesso che talvolta li porta a “rubarci” oggetti di vario tipo, combinando qualche pasticcio. Per quanto sia divertente vedere Fido alle prese con le sue marachelle, non dimentichiamo che mordere oggetti a caso potrebbe metterlo a rischio, danneggiando i denti e la bocca o provocando altri problemi di salute.

È per tale ragione che esistono in commercio prodotti per cani come le corna di alce, di cervo, di renna e anche vari tipi di legno – come il legno di caffè -, completamente naturali e sicuri per la salute dei nostri amici a quattro zampe.

Benefici del corno di alce per cani

beagle che morde il suo corno

Ma perché dovremmo dare un corno di alce al nostro cane? Del primo aspetto abbiamo già parlato, ovvero quello legato alla masticazione. Sin da quando è cucciolo, Fido non riesce a resistere all’impulso di mordicchiare qualcosa ed è per tale ragione che spesso si appropria di oggetti che trova per casa. È un passatempo imprescindibile per ogni amico a quattro zampe e, proprio per tale ragione, dobbiamo essere certi che quel che metta in bocca sia del tutto sicuro.

Con un prodotto come il corno di alce per cani non solo soddisfiamo questo impulso, ma contribuiamo ad alleviare lo stress evitando che il quattro zampe si annoi e non abbia valvole di sfogo. A questo dobbiamo aggiungere anche il valore nutrizionale di questi “snack” di ultima generazione, che sono ricchi in minerali e aiutano a mantenere i denti sani e puliti. Non dimentichiamo che la masticazione è un’azione che consente a Fido di scaricare la tensione ma anche di curare la propria igiene orale in modo del tutto naturale.

Come sempre ripetiamo, però, prima di acquistare un nuovo prodotto per il vostro cane chiedete il parere del veterinario. È l’unico modo per essere sicuri di non cadere in errore e fare solo del bene al vostro amico a quattro zampe!

Quale tipo scegliere per Fido

cane bianco e marrone felice di mordere il suo snack

Ormai esistono tanti tipi di corna per cani in commercio, accomunate dagli stessi benefici ma anche diverse tra loro per via di caratteristiche specifiche. Tanto per fare un esempio, il corno di cervo ha una consistenza più dura rispetto alle corna di alce ed è indicato per i cani di taglia più grande o quelli con il morso più forte. Per via della loro “morbidezza”, invece, le corna di alce sono più adatte a cani anziani o agli esemplari con i denti più sensibili che con un oggetto troppo duro rischierebbero di farsi male.

A loro volta, però, anche le stesse corna di alce si differenziano tra loro. Non possiamo scegliere a caso il prodotto e dobbiamo sempre tener conto innanzitutto delle dimensioni del nostro amico a quattro zampe. Un corno di alce troppo grande non andrebbe certamente bene per un cane di taglia piccola come un Chihuahua, per usare l’esempio più estremo, né tantomeno per un cane anziano che ha chiaramente delle difficoltà nella masticazione. Tutto deve essere proporzionato alla taglia ma anche alle esigenze specifiche del cane.

Ricordiamo un’altra cosa molto importante: corna e legno sono ottimi passatempi per i nostri amici a quattro zampe ma assicuriamoci che siano sempre monitorati da qualcuno, quando sono intenti a mordicchiarli o masticarli. L’osso, il corno e anche il legno via via si riducono in pezzi troppo piccoli e, qualora ciò accadesse, dobbiamo subito toglierli dalla bocca del cane.

Corno di alce per cani, molte persone ci hanno chiesto anche:

cane marrone e bianco che sgranocchia un osso

A cosa serve corno di cervo per cani?

Il corno di cervo, come quello di alce, serve per offrire ai nostri amici a quattro zampe un passatempo salutare e ricco di benefici. È un prodotto che gli consente di soddisfare il suo bisogno di mordicchiare qualcosa e al contempo contribuisce alla pulizia della bocca e dei denti in modo naturale, senza rischi per la salute. Allevia lo stress ed è anche tanto gustoso!

Quanto dura il corno di cervo per cani?

Non possiamo indicare una durata esatta, perché ovviamente dipende dal morso del cane e dalla foga con cui lo sgranocchia. Quel che possiamo ribadire, ancora una volta, è che Fido dovrebbe mordicchiare il suo corno sempre sotto la supervisione di una persona e finché non diventa troppo piccolo, col rischio che lo ingoi e resti incastrato in gola.

Quanto costa il corno di cervo?

Anche qui, il costo dipende da diversi fattori come le dimensioni del corno. Consultando gli store online per animali, il prezzo si aggira intorno ai 100-110 euro al kg, quindi per un corno di medie dimensioni si possono spendere circa 15 euro (spesso potete usufruire di offerte convenienti che vi facciano risparmiare qualche soldino).

Articoli correlati