10 consigli per il cane solo a casa (in tutta sicurezza)
Cosa fare e quali sono i migliori consigli per il cane solo a casa; è importante che Fido sia sempre al sicuro, anche quando non siete a casa
Prendere un cane è un gesto di incredibile responsabilità, che non cessano neanche se uscite e lasciate Fido a casa a riposare; ecco alcuni consigli per il cane solo a casa, che è possibile adottare.
È importante che il vostro peloso sia sempre al sicuro, anche nell’ambiente domestico e, soprattutto, in quei momenti in cui non siete presenti e avete lasciato il cane da solo.
Posate tutte le cose
Tra i consigli per il cane solo a casa e per non ricevere sorprese di nessun tipo, la prima cosa da fare è eliminare dalla portata del vostro cane, la spazzatura e tutto ciò che deve essere buttato. Inoltre è importante che tutto ciò che può richiamare l’attenzione di Fido, come peluche o giocattoli (soprattutto se sono dei bambini) devono essere nascosti per evitare che possa distruggerli.
Prestate particolare attenzione che tutti gli armadi e il frigorifero siano correttamente chiusi e che la camera da letto sia chiusa, per evitare che Fido possa divertirsi sul vostro letto.
Una dog sitter può essere utile
Assumere un dog sitter può aiutarvi a gestire il cane in vostra assenza, soprattutto se mancate tutto o quasi tutto il giorno, da casa.
In questo modo, saprete che non solo il cane non si annoia, perché costantemente in movimento, ma anche che la vostra casa è al sicuro da eventuali attacchi di noia di Fido. Inoltre quotidiano esercizio fisico mantiene il cane in forma e previene malattie come l’obesità e il diabete.
Ausilio tecnologico
Tra i consigli, per il cane solo a casa, c’è anche il ricorso alla tecnologia; esistono adesso tantissimi strumenti e videocamere in grado di farvi vedere cosa fa il vostro cane a casa, anche a km di distanza.
Inoltre, sono in commercio di collari con il GPS e con sistemi di allarme integrato, in grado di avvisarvi, qualora il vostro cane dovesse uscire fuori di casa.
Utilizzate la cassa
Anche se è uno dei metodi meno consigliati, è possibile che sia necessario che mettiate dentro la cassa o il trasportino, il vostro cane, nei momenti in cui non siete in casa. È possibile però che il cane, che non è abituato a stare ore in ambienti così stretti, possa soffrire parecchio e addirittura traumatizzarsi.
In alternativa, potete mettere il vostro cane all’interno di un’unica stanza, in modo tale che questo possa comunque non sentirsi oppresso e voi potete stare tranquilli del fatto che, tutto ciò che fa il vostro cane, è circoscritto in quell’unico ambiente.
In caso di più cani, separateli
Se avete più di un cane, è consigliabile che quando siete fuori casa, questi siano separati.
In questo modo sarà possibile evitare litigi e scontri per eventuali disaccordi e voi non sarete perseguitati dall’ansia, che i vostri cani possano litigare e distruggere la vostra casa.
Lasciate alla portata del vostro cane i suoi giocattoli
Per cercare di fare distrarre il vostro peloso è importante che gli lasciate la possibilità di giocare tranquillamente con i suoi giocattoli.
In questo modo se dovesse sentirsi particolarmente annoiato può tranquillamente giocare e distrarsi. Potete inoltre lasciare la televisione accesa, in modo tale che le immagini e i suoni tengano compagnia al vostro peloso.
Chiudete le finestre
Fondamentale è chiudere le finestre quando lasciate il cane in casa e voi non siete presenti.
Alcuni agenti esterni possono attirare l’attenzione del vostro cane che, annoiato, potrebbe perfino decidere di controllare o di fuggire, attraverso l’unica apertura che lo conduce fuori casa.
Non lasciate il cane in cortile
Se avete un cortile uno dei consigli, per il cane solo a casa, è quello di non lasciarlo in cortile; le possibilità che il cane possa scappare sono davvero alte e purtroppo potrebbe pure farsi male nel tentativo di farlo.
Tenere il cane dentro casa, quando siete assenti è la soluzione migliore sia per lui che per voi.
Decalcomania
L’utilizzo della decalcomania è fondamentale, in caso di emergenza, dove è necessaria la presenza dei soccorritori. Mettere a conoscenza le persone che avete un cane, è fondamentale sia per la sicurezza del vostro cane, che di quella degli estranei.
In definitiva ecco i consigli per il cane solo a casa; per qualsiasi dubbio, il veterinario potrà rispondere alle vostre esigenze ed ad ulteriori dubbi.