5 consigli per il bagno del cane: rendiamolo divertente
È un momento delicato, soprattutto se Fido non è abituato. Ecco dei consigli per il bagno del cane, perché sia un momento di relax e condivisione
Uno dei consigli per il bagno del cane più importante è quello di cominciare fin da cuccioli. Se il nostro amico a quattro zampe si abitua all’acqua e la identifica con un momento di gioco, sarà così per sempre.
Non tutti i quadrupedi amano l’acqua, in casi del genere il nostro impegno dovrà essere maggiore. Niente paura però: tutto è possibile, se si segue la strategia giusta.
Familiarizziamo con il bagno
Tra i consigli per il bagno del cane c’è questo: prima di portare Fido in vasca, lasciamo che si abitui all’ambiente. Portiamo al suo interno i giochi preferiti, e facciamogli vedere che non si tratta di un luogo spaventoso, tutt’altro.
Se ne compriamo di compatibili con l’acqua – come le paperelle o le palline galleggianti – spostare il divertimento dentro la vasca non sarà difficile. Ce ne sono alcuni che hanno anche una doppia utilità: sono spassosi e puliscono i denti! Ecco come fare il bagno al cane.
La temperatura dell’acqua
Cani e acqua non sempre vanno d’accordo, per di più i quadrupedi sono molto sensibili a caldo e freddo. Un altro dei consigli utili per il bagno al cane è di tenerne conto, e di assicurarsi che la temperatura dell’acqua sia tiepida. Ricordiamo che la prima volta non si scorda mai!
Prima di procedere con la pulizia mensile di Fido, controlliamo che tutto sia a posto: temperatura dell’acqua, prodotti detergenti, giochi, asciugamani e asciugacapelli.
Un aiuto in acqua
Non serve niente di complicato o particolarmente costoso: semplicemente un tappeto antiscivolo che faccia sentire il nostro ‘nuotatore’ un po’ inesperto al sicuro. Ecco un altro dei consigli per il bagno del cane. Una piccola accortezza, ma molto importante per la buona riuscita dell’Operazione Cane Pulito.
Il rivestimento della vasca, infatti, è scivoloso per le zampe del nostro peloso: questa incertezza non fa altro che aumentare lo stato di ansia e stress del cane. Un appiglio che lo faccia sentire protetto, invece, può rendere il momento del bagnetto divertente, rilassante e di condivisione.
Prodotti di qualità
Tra i consigli per il bagno del cane c’è quello di usare prodotti specifici per i nostri amici a quattro zampe. Detergenti non aggressivi e delicati sugli occhi e sulla pelle. Una volta che siamo in ballo poi, balliamo: periodicamente facciamo anche un bagno antipulci al nostro peloso, soprattutto se lo sorprendiamo a grattarsi (ed è ora del richiamo antiparassitario).
Si tratta di una coccola nei confronti di Fido e ci eviterà visite dal veterinario in futuro. Spediamo un po’ di più oggi (anche se ormai i prezzi sono sempre più accessibili pur garantendo la qualità) per risparmiare domani.
Anche in questo caso, rinforzo positivo
Il primo bagnetto è un po’ come una sessione di addestramento e, se il nostro fedele amico fa ciò che gli viene chiesto, perché non dovremmo premiarlo con un dolcetto prelibato? Ebbene sì, anche in questo frangente, si può addestrare il cane con gli snack. Attenzione sempre alla quantità consentite però.
Questo è l’ultimo dei consigli per il bagno del cane, ma non è il meno importante. Perché sia un momento di gioco, e non si trasformi in un impegno mensile da cui scappare, dobbiamo invogliare Fido a seguire le nostre indicazioni. Ci guadagneremo tutti in salute, bipedi e quadrupedi.