Confuso, il cane ha ancora cercato di inseguire l’auto dopo essere stato miseramente abbandonato – Video
Sotto stato di choc, faticava ad accettare l'idea di essere stato scaricato come se non valesse nulla
Abbandonato per strada nelle condizioni più disperate, un cane è diventato simbolo di forza e resilienza. La storia è un pugno nello stomaco e allo stesso tempo una carezza all’anima, la prova evidente di quanto sia importante restare accanto ai nostri amici quadrupedi, anche quando tutto sembra volgere al peggio. In assenza dei volontari, oggi racconteremmo forse un epilogo differente, assai più triste e buio. Con amore incondizionato, gli eroi del filmato pubblicato su YouTube (che condividiamo verso il fondo dell’articolo), gli hanno dato motivo di rialzarsi e combattere.
Tutto ha avuto inizio con un ritrovamento straziante. Blue, un cucciolo di pochi mesi, versava in condizioni critiche. Stremato da convulsioni violente, lo sguardo ne rispecchiava il malessere interiore. La peste lo stava man mano consumando, ciononostante ha mantenuto un forte spirito di sopravvivenza. Inizialmente privo di qualcuno pronto a prenderne le parti, a proteggerlo e sostenerlo, non si è comunque arreso alle avversità.
Portato d’urgenza in una clinica veterinaria, il cane abbandonato è stato accolto da un’equipe medica, dedita anima e corpo al benessere dei fidi. Le prognosi erano incerte, le convulsioni andavano avanti senza soluzione di continuità, ciononostante i buoni samaritani rimanevano vicino al povero “batuffolo di pelo”. Superati i primi giorni di terrore, le condizioni di salute sono apparse in miglioramento.
Mentre i volontari hanno assistito alla graduale ripresa di Blue, è emersa una domanda: chi mai lo aveva abbandonato al proprio destino? Tra la rabbia e lo stupore, gli autori della clip si sono a lungo interrogati sul responsabile. Forse intendeva rifuggire alle spese veterinarie, forse era soltanto indifferente, forse soltanto crudele.
Qualunque sia la ragione, ha commesso una cattiva azione, che avrebbe potuto condurre il Fido a morte prematura. Grazie al cielo, le vicende hanno preso una piega differente, infatti l’appetito di Blue è tornato, la voglia di giocare pure. Denunciare certe malefatte ci sembra, però, il minimo: episodi del genere non dovrebbero più capitare.