Con le sue ultime forze, questo cane si è trascinato verso altri proprietari di animali per chiedere aiuto

Non aveva dei precedenti felici, ma ha perseverato per costruirsi un domani migliore

Molto intelligente e vivace (tratti tipici della sua razza), questo podenco era facilmente impressionabile. Scheletrico da far paura, aveva subito le vessazioni del peggior tipo da parte dell’essere umano. Ecco perché nel momento di incontrare gli estranei tendeva a restare sulla difensiva. Temeva di andare incontro a cocenti delusioni, sulla falsariga dei precedenti. Purtroppo, gli era stata fino ad allora preclusa la parte buona della società, quella capace di provare compassione nei confronti dei meno fortunati. Costretto a vivere per strada, cercava di barcamenarsi con le risorse disponili, le quali erano, comunque, parecchio limitate.

Cane pelle e ossa

Per voltare pagina serviva il contributo di persone dall’animo gentile, attente ai bisogni del piccolo. Qualora avesse ricevuto l’aiuto necessario, sarebbe stato in grado di risollevarsi e di guardare il futuro con ritrovato ottimismo e fiducia in sé stesso.

Approfondimento: tutto sulla razza Podenco canario

Ma chi gli avrebbe dato un’occasione? Seppur l’istinto lo facesse chiudere in sé stesso, si è fatto coraggio. Per costruirsi un avvenire migliore doveva concedersi un’opportunità. Di conseguenza, a chiunque avesse un Fido andava incontro con le poche energie rimaste in corpo, finché qualcuno non lo ha finalmente soccorso.

Cane felice

Portato dal veterinario, ha ricevuto un trattamento contro zecche e pulci. Gli operatori della struttura lo hanno, inoltre, sottoposto agli esami di laboratorio ed eseguito delle scansioni ai raggi X. Attribuitagli un’età di 3 anni circa, è stato ospitato presso una struttura adeguata, disposta a seguirne i più piccoli passaggi verso la guarigione. Con i buoni pasti serviti ogni giorno il Podenco, chiamato Felix dai salvatori, ha raggiunto i 5 kg di peso.

Man mano ha riacquistato forza nelle gambe ed è cresciuto nelle dimensioni. La corporatura si è fatta robusta e con i compagni quadrupedi ha sviluppato dei bei legami. Ormai ha smesso di essere la versione impaurita degli inizi: messo in un contesto adatto, dove sentirsi ben accetto, si è trasformato in un fantastico principe. Ora, recita in sovrimpressione il video pubblicato da Animal Rescue su YouTube, resta da trovargli una famiglia. Ancora un po’ di attesa e il felice destino giungerà a compimento. Nel frattempo, riceverà il costante supporto dei volontari.

Articoli correlati