Con le due zampe anteriori rotte, il cane camminava strisciando sul collo ma nessuno sembrava notarlo – Video

Il muro di indifferenza eretto intorno a lui è stato abbattuto in un sol colpo da una persona magnanima

Con le zampe anteriori rotte, un cane femmina, di nome Cleopatra, camminava strisciando. Nessuno la considerava, almeno fino all’arrivo dei soccorritori. Dopo aver appurato quanto fossero gravi le condizioni della piccola, gli autori del filmato hanno penso di prenderla sotto la loro ala protettiva. Ricostruire, almeno a sommi capi, cosa le fosse capitato risultava facile: era stata vittima di persone crudeli.

Cane impossibilitato a camminare

In preda a una sofferenza immane, ha trovato la forza di andare avanti per almeno una settimana in completa autonomia, prima di essere aiutata. In assenza dei volontari, avrebbe forse avuto qualche ora o, tutt’al più, giorno di vita, spegnendosi tra l’indifferenza generale. A dispetto del dolore, aveva tentato di rimettersi in piedi. Una volta arrivata presso la strutta destinata ad accogliere i randagi, il cane femmina che camminava strisciando ha ricevuto le cure del personale.

Cane disteso

Le radiografie hanno, purtroppo, confermato la gravità delle ferita: c’era poco da stare sereni. Attardarsi significava consegnarla a un destino beffardo. Entrambe le zampe erano rotte pressoché nella stessa posizione, e ciò voleva dire soltanto una cosa: sarebbero serviti degli interventi chirurgici complessi. E davvero Cleopatra è stata messa sotto i ferri in molteplici occasioni, e una volta le hanno inserito delle placche e delle viti nelle zampe anteriori.

Purtroppo, le ferite stentavano a guarire: le previsioni iniziali erano state troppo ottimistiche. Di conseguenza, i medici hanno assunto la dolorosa decisione di amputarle gli arti compromessi. Eppure, nemmeno il triste avvenimento ha spento l’indomabile spirito di Cleopatra.

La storia della fedele amica a quattro zampe, messa a conoscenza del popolo della rete tramite i social, ha toccato i cuori di parecchie persone. Attraverso la testimonianza, i salvatori presisi cura di lei fino a quel momento speravano di trovarle una nuova famiglia. Delle vicende è venuta al corrente una famiglia canadese, che ha pensato di adottare Cleopatra a titolo definitivo. Arrivata nella sua nuova “reggia”, le hanno regalato un carrellino speciale.

Articoli correlati