Comportamento cane femmina: cosa sapere
Comportamento cane femmina, vediamo cosa ha di peculiare e le ragioni alla base. Conoscerlo ci permetterà di comprendere meglio la nostra fedele amica
Il comportamento del cane femmina non sterilizzato è caratterizzato dalla tendenza a proteggere, a garantire la prosecuzione della specie: quello che noi chiamiamo istinto materno.
Molto spesso tutto questo si traduce in atteggiamenti aggressivi, che mal tolleriamo e non comprendiamo. Una maggiore consapevolezza – con il supporto del veterinario – può guidarci verso un’eventuale sterilizzazione.
Il calore
Il comportamento del cane femmina dipende molto dalla sua età e dal fatto di aver raggiunto o meno la maturità sessuale. L’umore della nostra amica a quattro zampe cambia molto in base al periodo: il calore stimola degli ormoni che hanno una ricaduta diretta sui suoi atteggiamenti.
Ha bisogno di maggiori attenzioni e dovremo trovare il modo di calmare la sua esuberanza. L’istinto riproduttivo ha la meglio su qualsiasi inclinazione caratteriale. Attenzione, se abbiamo un giardino, alle incursioni da parte dei maschi che fuggono da casa in nome della passione.
La masturbazione
Quando pensiamo alla masturbazione la associamo subito ai maschietti; in realtà fa parte anche del comportamento del cane femmina. Che sia sterilizzata o meno, non sarà strano sorprenderla mentre si lecca i genitali per provare piacere.
A differenza di noi bipedi, i quadrupedi non hanno alcun tipo di inibizione: per loro è un comportamento da esibire anche in pubblico.
Gravidanza isterica
Il comportamento del cane femmina, non sterilizzato e che ha già raggiunto la maturità sessuale, è quello – durante il calore, che si compone di fasi diverse e molto precise – di accoppiarsi e riprodursi. Capita però che determinati sintomi, che sarebbero ascrivibili alla gravidanza, non corrispondano a uno stato effettivo di fecondazione.
I sintomi caratteristici della gravidanza isterica comprendono un gonfiore del seno e della zona addominale, una fuoriuscita di latte e comportamenti tipici di una mamma che sta aspettando la nascita dei propri piccoli (incluso il posizionamento dei giocattoli preferiti nella sua cuccia).
Una amica a quattro zampe che vive una falsa gravidanza è estremamente confusa, ed è altamente probabile che si comporti in modo aggressivo: dipende tutto dal conseguente squilibrio ormonale.
L’aggressività
La convivenza con un’altra quadrupede risente monto del comportamento del cane femmina. Sarà perché si avverte la minaccia in vista di un possibile accoppiamento, e si ha il bisogno di procreare e crescere i propri cuccioli, ma non è raro che due cani di sesso femminile abbiano problemi a vivere sotto lo stesso tetto.
Le scopriremmo particolarmente ostili reciprocamente e nei confronti dei cuccioli della rivale. Attenzione quindi ad adottare un’altra femminuccia, a meno che non si voglia procedere con la sterilizzazione (rispettando i tempi indicati dallo specialista).
La monta
Può sembrare strano, ma non è raro che la nostra cagnolina cerchi di montare i suoi simili, esattamente come farebbe un esemplare di sesso maschile. Si tratta di un comportamento del cane femmina del tutto normale, o meglio: dipende dalla motivazione che ci sta alla base. Può nascondere infatti:
- Un comportamento sessuale diretto;
- Un periodo di stress o eccitazione;
- Un bisogno di dominare;
- Disturbi ossessivo-compulsivi;
- Ricerca di attenzione;
- Problemi di salute.
Qualsiasi sia la ragione, consultiamo un veterinario o un etologo esperto per comprenderla e agire di conseguenza. Le cause possono essere più o meno gravi, ma segnalano molto spesso la presenza di un disagio. Non è una situazione da sottovalutare. Nel caso in cui fosse necessario, qui si può approfondire l’argomento.