Como: la storia di Poldo, da cane maltrattato a Mascotte
Oggi vi raccontiamo la storia di Poldo, un cane che forse, dopo tanta sofferenza, è pronto a cominciare la sua vita felice a Como.
Non la sua seconda vita felice, perché Poldo probabilmente non è mai stato felice. La storia di questo quadrupede è una storia decisamente triste ma che, per fortuna, riserva un finale lieto.
Un finale che infonde speranza. Perché il protagonista di questa vicenda ha passato i primi quattro anni della sua vita legato ad una catena.
Una catena che, al momento del ritrovamento, quasi era diventata un tutt’uno con il suo corpo.
Siamo a Como, dove alcuni giorni fa alcuni volontari della Leidaa, la Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente, trovano il cane Poldo in condizione davvero estreme.
Il cane si trova legato con una catena ad un albero, senza ovviamente né cibo né acqua. Il quadrupede è in evidente stato di abbandono e sofferenza e dunque i volontari decidono di intervenire.
E qui arriva il primo inghippo. Nel tentativo di liberarlo, i volontari si rendono conto che è impossibile togliergli la catena dal collo.
La catena era talmente tanto stretta e saldata, che i volontari sono stati costretti a portare via il cucciolo con tanto di catena.
Come hanno raccontato al Centro Cà Zampa di Brugherio, la clinica veterinaria che si è occupata del quadrupede, Poldo era davvero in condizioni estreme.
Non riusciva neanche a reggersi in piedi tanto era debole. Era affamato, spaventato, disidratato e chi più ne ha più ne metta.
Stando alle prime indagini, il cane potrebbe essere rimasto legato a quella catena per la bellezza di quattro anni.
Grazie all’aiuto dei veterinari, comunque, l’incrocio tra un bassotto e un Mix Terrier oggi sta decisamente bene.
Poldo è finalmente pronto per poter iniziare la sua vita felice, con una nuova famiglia desiderosa di adottarlo.
In attesa di una richiesta di adozione, il protagonista di questa storia è diventato la mascotte di Quattrozampeinfiera, un evento dedicato ai nostri amici a quattro zampe che si terrà dal 5 Ottobre al Parco Esposizioni di Novegro, a Milano.