Come scegliere il cane (ed essere felici in due)
Fido è un compagno strepitoso, portatore sano di gioia. Tuttavia bisogna sapere come scegliere il cane, così da non doversene pentire e danneggiarlo
Bisogna sapere come scegliere il cane giusto per noi, per il nostro stile di vita; così da fare un favore anche a chi dovrà convivere con noi finché morte non ci separi.
Qualsiasi peloso merita di essere adottato, la scelta però dipende dal fatto che non essere informati sulla razza potrebbe creare non pochi problemi. Si tratta di una questione di personalità, temperamento e bisogno di cure più o meno specifiche.
L’accoglienza
Dobbiamo essere sicuri di poterlo tenere con noi per sempre, che la nostra casa sia idonea ad accoglierlo. Come scegliere il cane, prima di tutto, dipende da questo. Dobbiamo pensare allo spazio a disposizione e alle esigenze della razza che abbiamo preso in considerazione.
Se siamo in affitto, controlliamo che non ci siano clausole nel contratto che ci impediscono di adottarlo (unico vero limite previsto dal condominio). Teniamo conto di eventuali spostamenti più o meno frequenti, nel medio-lungo termine. Prendersi cura di un peloso non è uno scherzo, e l’abbandono non è un’opzione, mai.
Eventuali restrizioni
Alcune aree – città, contee o stati – vietano specifiche razze, ed è bene saperlo prima di adottare un amico a quattro zampe. Come scegliere un cane dipende anche da questo tipo di valutazioni.
Bisogna documentarsi in merito alle razze definite pericolose dalla legge, e scoprire se nella città in cui si vive ci sono delle restrizioni. Ad esempio, la città statunitense di Fitzgerald, in Georgia, consente ai pitbull esistenti di rimanere, ma vieta l’introduzione di nuovi esemplari. Se siamo dei giramondo questo potrebbe essere un limite.
Le razze comunemente inserite nella lista nera, ma bisogna comunque fare una ricerca più ristretta in ambito locale, includono:
- Pastori tedeschi;
- Presa Canario (o dogo);
- Pit Bull Terrier;
- Staffordshire Terrier;
- Rottweiler;
- Akita;
- Alaskan Malamute;
- Chow Chow;
- Doberman Pinscher;
- Mastiff;
- Wolf ibridi;
- Corso;
- Grandi Danesi;
- Husky siberiani.
Prima di optare per una razza del genere, per quanto affascinante possa essere, assicuriamoci di non andare contro la legge e di avere le risorse necessarie per prendersene cura nel modo migliore.
I coinquilini
Come scegliere il cane? Pensiamo alle persone e agli altri animali domestici con cui condividiamo già casa. Un compagno di stanza o un familiare allergico sono una limitazione da non sottovalutare. Eventuali fobie sono pure da considerare.
Allo stesso modo, se si hanno già altri pet incompatibili con un nuovo fedele amico non è il caso di prendere in considerazione un’altra adozione. Non portiamo mai un cucciolo (indipendentemente dall’età) in un luogo potenzialmente pericolo e ostile, e non rendiamolo tale per chi già lo abita con l’arrivo di un altro elemento ingombrante (sotto ogni punto di vista).
Tempo ed energia
Se abbiamo poco tempo a disposizione e il lavoro assorbe gran parte della giornata, pensiamo bene all’eventualità di adottare un essere vivente che ha bisogno di tante cure e attenzioni, full time. Possiamo renderlo letteralmente infelice.
Per sapere come scegliere il cane, e se sceglierlo, facciamoci qualche domanda preliminare all’adozione:
- Possiamo garantire la quantità di esercizio necessaria per far sì che stia bene mentalmente e fisicamente?
- Siamo disposti a svegliarci presto per far fare i bisogni a Fido quotidianamente, più volte al giorno?
- Il lavoro o lo stile di vita ci portano a viaggiare frequentemente, ed eventualmente abbiamo valutato i costi di trasporto per il nostro potenziale amico a quattro zampe?
- Abbiamo qualche amico o parente eventualmente disposto a tenerlo con sé per brevi periodi in cui siamo fuori?
Se abbiamo risposto di sì a ogni singola domanda, e anche a quella che verrà di seguito (la più importante), vorrà dire che siamo pronti ad accogliere il nostro amico a quattro zampe. Un cane è per sempre, teniamolo sempre bene a mente.
Possiamo permettercelo?
Un amico a quattro zampe comporta delle spese non indifferenti e non rimandabili, non ultime quelle del veterinario se dovesse stare male. Per sapere come scegliere il cane dobbiamo essere consapevoli anche di questo aspetto.
A seconda della razza la prospettiva di vita cambia, e noi dobbiamo essere sicuri di poter garantire al nuovo cane in arrivo tutto il necessario fino alla fine dei suoi giorni.