Come riconoscere il colpo di freddo nel cane, cosa fare e come intervenire?
Avete mai sentito parlare del colpo di freddo? Oggi vi spieghiamo i sintomi e come prevenirlo
Quando condividiamo la nostra vita con un quattrozampe, siamo attenti praticamente a qualsiasi cosa e, per quanto ci è possibile, cerchiamo di informarci su tutti i potenziali rischi che il nostro cane corre. Proprio come dei perfetti genitori, siamo aggiornati e informati sulle conseguenze che possono esserci se il nostro cane viene a contatto con un parassita, se mangia cose che non dovrebbe mangiare o se, per esempio, è esposto alle temperature eccessive. Tutti noi, infatti, conosciamo il colpo di calore. In pochi, però, sanno che esiste anche una “versione invernale” del colpo di calore: il colpo di freddo.
Abbiamo già avuto modo di spiegarvi cosa sia il colpo di freddo e quali siano i cani che rischiano di più. Oggi quel che vogliamo fare, è piuttosto concentrarci su come riconoscere un eventuale colpo di freddo e come prevenirlo.
Tanto per cominciare, dobbiamo ricordare che i nostri cani hanno una temperatura corporea che si aggira intorno ai 38 gradi. Quindi, se vediamo che la temperatura scende sotto i 37 gradi e il nostro cane ha battiti cardiaci lenti e irregolari è necessario l’intervento del veterinario.
Sicuramente meno complicato e più utile è prevenire il colpo di freddo. Come riporta Amoreaquattrozampe.it, tanto per cominciare, in base alle esigenze del vostro cane, potreste anche valutare di usare un cappottino durante la passeggiata. Inoltre, sempre parlando di passeggiata, ricordatevi che è utile uscire d’inverno non nelle ore in cui è più freddo e soprattutto è utile che il cane non stia fermo per troppo tempo.
Ovviamente, è bene anche non lasciare il cane fuori a lungo con le basse temperature. Per di più, anche l’alimentazione integrata con grassi sani potrebbe essere un valido alleato. Insomma, anche solo con questi trucchi è davvero semplice prevenire il colpo di freddo e più in generale l’ipotermia.
Conoscevate il colpo di freddo? Fatecelo sapere nei commenti!